Come togliere il giallo del sudore dalle maglie bianche: guida per rimuovere queste macchie tenaci.
Purtroppo capita che qualche capo bianco si macchi di sudore, specie in estate quando siamo tentati di fare attività sportiva con abiti chiari per attirare meno i raggi del sole. Scopriamo poi i terribili aloni gialli, come toglierli?
Vediamo in questa breve, ma utilissima guida, tutti i trucchi per rimuovere le macchie di sudore dalle maglie.
Indice
Come togliere il giallo del sudore dalle maglie bianche: occorrente
- aceto di vino bianco
- vodka
- acqua ossigenata
- succo di limone
- bicarbonato
- detersivo per piatti
- sale fino
- shampoo per capelli
- spruzzino
- spazzola per bucato
Come togliere il giallo del sudore dalle maglie bianche
- Aceto: mettere a bagno il capo con un bicchiere di aceto di vino bianco miscelato con acqua fredda. Dopo 30 minuti procedere con il normale lavaggio.
- Vodka: miscelare mezzo bicchiere di vodka in 3 litri di acqua e porre a bagno il capo. Dopo 30 minuti lavare.
- Acqua ossigenata: versare sull’alone di sudore dell’acqua ossigenata, dopo 15 minuti procedere con il normale lavaggio.
- Succo di limone e bicarbonato: miscelarli fino a formare una pasta da stendere sulla macchia. Dopo dieci minuti strofinare bene il capo e risciacquarlo. Rimedio ottimale per togliere anche l’odore.
- Detersivo per piatti: utilizzarlo al posto del tradizionale detersivo ma rigorosamente con acqua fredda.
- Sale e acqua ossigenata: preparare una pasta da utilizzare per strofinare il capo. Lasciare a riposo per 20 minuti e poi lavare con il detersivo.
- Shampoo per capelli: sovente ottimo contro le macchie gialle di sudore. Basta versarlo sulla macchia, aspettare 15 minuti e poi lavare il capo.
Se la macchia è all’interno di una giacca bianca, spazzolate il punto con una pasta di acqua e bicarbonato e sciacquate con acqua fredda.
Su una camicia l’aceto bianco si può spruzzare diretto sulla macchia, lavando poi con sapone di Marsiglia dopo una ventina di minuti. Per quanto riguarda la lana è preferibile usare un prodotto smacchiante apposito per non rovinare il capo.
Come togliere il giallo del sudore dalle maglie bianche: consigli
- Non trattare mai i capi macchiati di sudore con acqua calda, perché fissa l’alone. Non stirar un capo che non è perfettamente smacchiato e non metterlo nell’asciugatrice.
- Adoperare sempre deodoranti di buona qualità, ben traspirati e senza alcol.
- La candeggina non è un buon rimedio per togliere le macchie di sudore, meglio optare per gli smacchiatori spray o in polvere.
Leggi Anche: Come fare un deodorante naturale