Come Pulire il Carburatore della moto: guida completa.
Il carburatore della vostra moto che è un po’ il suo cuore ha bisogno di un po’ di pulizia?
Forse non è necessario il meccanico, se avete un minimo di cognizione potreste farlo da voi stessi.
Breve guida sul carburatore
Il carburatore è un componente posto fra il motore e il serbatoio della benzina, che è abbastanza grande e dotato di filtro per l’aria e dell’attacco principale per il cavetto del gas, manovrato dalla manopola dell’acceleratore.
La sua funzione è quella di miscelare in corrette proporzioni l’aria e la benzina necessari per far bruciare il carburante nel motore, l’altra funzione è quella di spruzzare la benzina nel motore in modo uniforma in modo da permetterne la giusta combustione.
Come Pulire il Carburatore della moto: occorrente
- Pistola ad aria compressa o bomboletta di aria compressa
- Benzina
- Cacciavite
Come Pulire il Carburatore della moto
Il carburatore può essere pulito tramite una comune pistola ad aria compressa ma se volete una pulizia più accurata allora dovete procedere così:
Pulizia parte superiore
- Estraete il carburatore dal motore e staccatelo dalla benzina (rubinetto chiuso) quindi levate il filtro dell’aria e smontate con un cacciavite il filo del gas.
- Tramite l’aria compressa iniziate la pulizia e pulite i fori ma non con oggetti appuntiti.
- Rimuovete le viti che tengono unito il carburatore nel mezzo e pulite la vaschetta del galleggiante.
- Quindi smontate i getti ossia le due viti che si denotano sull’asse poichè son fori molo piccoli, toglieteli e procedete a pulirli (anche la benzina va bene, è un buon solvente).
- Togliete la valvola a ghigliottina da dentro il carburatore e pulitela.
Pulizia parte inferiore
- Pulite la sottile membrana e la molla con benzina ed aria compressa.
Procedete a rimontare il tutto nel modo in cui l’avete smontato, ossia con il procedimento inverso quindi: riposizionare i getti, la membrana, la molla, la vaschetta ed il galleggiante.
Quindi rimettere insieme le due parti con le viti di bloccaggio e fissatelo di nuovo sul suo sostegno, riallacciate benzina, aria e gas. Fate la prova accendendo la moto, sentirete che differenza!
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