Siete Qui: eComesifa.it » Casa » Come pulire i termosifoni

Come pulire i termosifoni

Oggi ci cimentiamo nella pulizia profonda del calorifero. Con l’arrivo del freddo, i caloriferi sono nostri alleati, nostri amici che ci tengono al caldo.

E come tutti gli elettrodomestici anche loro hanno diritto a essere belli presentati, senza odiati aceri e polvere che da fastidio.

Di seguito, vedremo come pulire i termosifoni in modo facile e veloce, senza spendere troppi soldi.

Il primo passo da fare è:

Spolverarli spesso, questo fa si che si elimina lo sporco che isola il calorifero e bloccare il calore.  Un modo semplice e veloce per spolverarlo è appendere un panno umido dietro di esso, e sparare dell’ aria fredda, che fa si che la polvere si deposita sullo straccio e da li non si toglie più.

Per togliere la polvere dai radiatori, bisogna semplicemente usare una spazzola a manico lungo e passarla, una volta spenti.

Il secondo passo è molto semplice e veloce: 

Se si nota che il calorifero, scalda poco, bisogna eliminare le bolle d’acqua calda, che non permette la circolazione dell’ acqua. Per eliminare queste bolle che danno fastidio, bisogna aprire leggermente la valvola di sfiato ( è un piccolo rubinetto posto dall’ altra parte della maniglia di apertura).

Posizionare un recipiente, sotto il rubinetto e aprirlo. Se l’acqua scorre in modo omogeneo le bolle sono sparite, basta asciugare e richiudere la valvola.

Un ultimo passo per avere il nostro calorifero al meglio è:

togliere lo sporco e i residui gialli. La soluzione è acqua calda e detersivo per i piatti. Con uno spruzzatore passare tutto il calorifero, mettendo sotto degli stracci per evitare che cadano le goccie. Lasciare agire e asciugare con un panno in microfibra.

Una cosa importante da non dimenticare, è che questa pulizia profonda va fatta a calorifero spento, e per avere aria calda che esce, si consiglia di eliminare ingombri sopra di esso, ed avere mobili ad almeno 20 cm di distanza, per far scorrere l’aria.

Dopo tutti questi accorgimenti, i vostri termosifoni sono pronti per coccolarvi e scaldarvi.

Leggi Anche: Come utilizzare il limone per pulire e disinfettare la casa