Come pulire gli altoparlanti dell’iPhone

pulizia iphone gli altoparlanti

Per pulire gli altoparlanti dell’iPhone, dovete essere consapevoli del metodo che utilizzate, perché, se scegliete la strategia sbagliata, potete anche correre il rischio di rovinarli.

Alcuni metodi di pulizia, sono molto semplici e non dovreste considerarli come banali, perché molte volte si rivelano molto efficaci.

Altri sono più complicati e si possono dimostrare importanti nel caso in cui i primi non hanno sortito l’effetto sperato.

Ma vediamo più in dettaglio come agire, se abbiamo la necessità di pulire gli altoparlanti del nostro smartphone di casa Apple.

I metodi semplici per pulire gli altoparlanti dell’iPhone

Il nostro consiglio è di provare prima di ogni altra soluzione, metodi di pulizia degli altoparlanti semplici, che si possono mettere in pratica avendo anche pochi strumenti a disposizione.

Vi accorgerete che possono risultare adatti alle vostre esigenze. Ecco che cosa vi consigliamo in particolare:

  • per togliere la polvere dagli altoparlanti dell’iPhone, potete usare l’aria compressa. Si tratta di procurarsi una bomboletta con aria compressa, che trovate facilmente in vendita, perché spesso viene utilizzata per pulire anche i computer. Dovete semplicemente mettere l’iPhone con lo schermo rivolto verso il basso e seguire le istruzioni riportate sulla bomboletta, stringendo il diffusore e poi rilasciandolo in maniera alternata;
  • un altro metodo che potrebbe funzionare consiste nell’usare il nastro da imbianchino. Quest’ultimo ha un adesivo ben aderente, che si rivela molto adatto alla pulizia dell’iPhone. Dovete strappare un pezzetto di nastro, arrotolarlo intorno al dito, tenendo il lato adesivo verso l’esterno, e poi premerlo sugli altoparlanti. In questo modo tutto lo sporco dell’iPhone resta attaccato al nastro adesivo e viene rimosso dagli altoparlanti.

Altri metodi per migliorare il suono degli altoparlanti dell’iPhone

Alcuni, per pulire il proprio iPhone, utilizzano anche un semplice spazzolino, per rimuovere in maniera delicata lo sporco che si è accumulato.

Se questa soluzione può rivelarsi poco efficace, potete provare altri metodi che si basano anche su tecniche più specifiche per fare in modo che il suono degli altoparlanti si senta meglio:

  • provate a rimuovere la cover. Pulitela e poi fate la prova a riprodurre un file audio con il vostro smartphone. In tanti casi è proprio la cover che impedisce il corretto funzionamento degli altoparlanti;
  • un’altra soluzione che vi consigliamo consiste nel controllare le impostazioni degli altoparlanti. Dovete aprire il menu “impostazioni” e selezionare la voce “suoni”. Poi selezionate “suonerie” e alzate il volume. Se il cellulare non emette alcun suono, dovreste contattare direttamente l’assistenza di Apple, perché è possibile che non funzioni correttamente;
  • provate a riavviare l’iPhone. Tenete premuti i tasti power e home, fino a quando appare il logo Apple. Poi riavviate il telefono ed effettuate una prova audio.

Leggi Anche: Differenze tra iPhone X e iPhone 8

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.