Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come proteggere la privacy su internet con Mozilla Firefox

Come proteggere la privacy su internet con Mozilla Firefox

Salve amici di www.ecomesifa.it, in questo nuovo articolo vogliamo parlarvi di una funzione per proteggere la tua privacy sul noto browser Mozilla Firefox, che pochi conoscono: l’opzione antitracciamento.

Grazie a questa funzione, impedirete ai siti web visitati, di accedere alla vostra cronologia di navigazione e quindi di conoscere le vostre abitudini, utilizzate poi per proporre pubblicità a tema.

Cosa importante, è che a differenza della navigazione anonima, l’opzione antitracciamento, non avrete problemi ad accedere ai vari portali con il vostro account e potrete aggiungere prodotti al carrello dei vari e-commerce, senza difficoltà.

Questa utilissima funzione, è disponibile sia nella versione desktop del browser che per la versione per dispositivi Android.

Se non volete quindi, che i vostri dati e abitudini personali, siano utilizzati dai siti, con questo tutorial vi aiuteremo ad attivare l’opzione di antitracciamento di Firefox, sia su desktop che su smartphone.

Indice

Anti-tracciamento su Desktop 

Allora, attivare l’opzione di antitracciamento di Firefox, è molto semplice. Iniziamo col dire, che il browser di Mozilla, ha l’opzione anti-tracciamento attiva di default, durante la navigazione anonima.

Se volete utilizzare il “do not track” anche quando navigate normalmente, potete attivarla in modo semplice:

  1. Aprite il menu di Firefox, cliccando in alto a destra del browser (l’icona con le tra linee orizzontali), poi fare clic su “Opzioni”.
  2. Si aprirà una nuova finestra, nella parte sinistra dello schermo, cliccate su “Privacy” e vedrete che l’opzione “Attiva la protezione antitracciamento in modalità Navigazione anonima”, è già attiva. A questo punto, per abilitare l’anti-tracciamento anche durante le sessioni di navigazioni normali, fate clic sulla scritta “gestire le impostazioni relative a Do Not Track” che trovate poco sotto.
  3. Bene, ora dovete solo spuntare l’opzione “Utilizza sempre Do Not Track” e premere il pulsante “OK”.

Abilitare l’antitracciamento su Smartphone

Anche su dispositivo mobile, attivare la funzione di anti-tracciamento e migliorare la privacy su Firefox è relativamente facile. Se non utilizzate Mozilla firefox sullo smartphone, vi consigliamo di installarlo, perchè è un browser molto affidabile e veloce.

  1. Se dovete ancora installare Mozilla Firefox per Android , avviate Google Play store, digitate Firefox nella casella di ricerca e avviate la ricerca. Una volta trovato, installate l’App.
  2. Una volta terminata l’installazione, “tappate” l’icona di Firefox e una volta avviato il browser, pigiate sull’icona in alto a destra (quella con le tre linee orizzontali).
  3. Dal menu che si apre a schermo, scegliete “Impostazioni” e nella schermata aperta tappate su “privacy”.
  4. Attivate l’opzione di Antitracciamento.
  5. A questo punto, pigiate sulla barra degli indirizzi di FireFox e scrivete about:config .
  6. Si aprirà una nuova schermata, cercate la stringa privacy.trackingprotection.enable e pigiate sul pulsante “Imposta”, in modo da impostare il valore su true.

Leggi Anche: Come proteggere gli occhi quando si utilizza il PC

ID tabella non valido.