Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come Proteggere le App con Password su Windows 10

Come Proteggere le App con Password su Windows 10

Proteggere le App con la Password è molto utile, soprattutto se utilizzi un PC condiviso, in modo da impedire ad altri utenti di accedere a determinate App.

bloccare app con password

Impostare la password su qualche applicazione in Windows 10 è abbastanza semplice, bisogna solo utilizzare e conoscere il programma giusto. In questo nuovo tutorial vi guideremo all’utilizzo di My Lockbox, un software disponibile sia in versione free che a pagamento. 

Come sai, i programmi freeware non sono famosi sicurezza e privacy. La maggior parte dei software gratuiti, infatti, durante l’installazione chiedono di caricare sul computer anche dei bloatware, che anche se non sono dannosi per il PC, tendono a consumare memoria e spazio su disco.

Proteggere app con la password su Windows 10

Per prima cosa devi scaricare e installare My Lockbox andando sulla pagina “My Lockbox” sul sito web di FSPro Labs e cliccando sul pulsante “Download”.

Una volta scaricato il pacchetto, devi estrarre il file zippato e fare doppio clic sull’icona “mylockbox_setup”, in questo modo avvierai l’installazione guidata di My Lockbox.

Tieni presente che avrai bisogno di almeno 9 MegaByte di spazio libero su disco per poter installare il programma.

Le prime due finestre dell’installazione, ti chiederanno di selezionare la lingua e accettare il contratto di licenza. Andando Avanti, verrà chiesto di scegliere la cartella dove installare il software My Lockbox. Il percorso predefinito per il programma è C:\Program Files\My Lockbox , ma se vuoi cambiare la posizione devi cliccare sul pulsante “Sfoglia” e selezionare la cartella in cui installare My Lockbox. Se ti va bene il percorso predefinito, clicca sul pulsante “Avanti”.

installazione my lockbox

Continua con la procedura guidata e, alla fine, fai clic sul pulsante “Installa”. In pochi secondi l’installazione del software dovrebbe essere completa e sarai pronto per avviare My Lockbox. Fai attenzione alla richiesta di installazione di qualche altro software.

bloccare app

Bene, ora devi fare doppio clic con il mouse sull’icona di MyLockbox per avviare il programma per impostare la password sulle App.

Una volta avviato il software ti verrà chiesto di impostare una password. Ti consigliamo di digitare una password complessa e digitarla di nuovo per confermarla. Se hai paura di dimenticarla, puoi aggiungere un suggerimento e il tuo indirizzo email per recuperare la password nel caso la dimentichi. Una volta fatto, clicca sul pulsante “OK”.

password mylockbox

A questo punto ti verrà chiesto di selezionare la cartella del computer che vuoi proteggere con la password. Quello che devi fare è selezionare la cartella che contiene l’app che desideri bloccare. Infatti, bloccando la cartella che contiene l’app, non sarai più in grado di aprire l’app, anche se provi ad avviare l’app dal menu Start o da un collegamento presente sul tuo desktop. Quindi, fai clic su “Sfoglia” per aprire Esplora file.

Vai sulla cartella che contiene l’app che vuoi bloccare con la password, clicca su di essa per selezionarla e poi fai clic sul pulsante “OK”. Nell’esempio che ti mostriamo qui in basso, selezioneremo la cartella che contiene Autocad.

bloccare autocad

Conferma il percorso del file nella casella “Cartella da proteggere”, quindi fai clic su “OK”.

Da questo momento, se provi ad avviare Autocad, ti verrà segnalato l’accesso negato.

proteggere app con lo password

Per aprire l’app, quindi, dovrai avviare prima My Lockbox, inserire la password impostata in precedenza e cliccare sul pulsante “OK”.

sbloccare una app

Nel “Browser dei file di archivio protetto” verrà visualizzato il contenuto della cartella bloccata. Puoi fare doppio clic sull’app qui o in qualsiasi altro punto per avviarla.

autocad sbloccato

Finché non abiliti di nuovo l’impostazione per bloccarla, l’app sarà accessibile senza protezione. Fai clic sul pulsante “Abilita protezione” nell’angolo in alto a destra dell’app My Lockbox per bloccare di nuovo l’accesso all’App.

abilitare protezione app

Ricordati sempre di abilitare questa funzione di protezione ogni volta che finisci di utilizzare l’app che vuoi proteggere.

Leggi Anche: Come recuperare la password di Windows 10

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.