Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come proteggere file zip con password

Come proteggere file zip con password

Vuoi proteggere i tuoi file ZIP con una password? Anche se Windows non ha un’opzione integrata per farlo, puoi utilizzare alcune app gratuite, come ad esempio WinRAR o 7-Zip per mettere la password ai tuoi file Zip. 

mettere password ai file zip

Naturalmente devi ricordarti di annotare la tua password in un posto sicuro, utilizzando ad esempio un gestore di password , in modo da trovare subito la parola chiave quando vuoi aprire i tuoi file .Zip

Proteggere file Zip con password utilizzando 7-Zip

7Zip è un’app open source e gratuita che si può utilizzare per creare ed estrarre file archivio in vari formati, come per esempio ZIP o RAR. Grazie a questa app, puoi scegliere i file da aggiungere al nuovo archivio, mettere la password e lasciare che l’app protegga il contenuto del file.

La prima cosa da fare è, naturalmente, scaricare e installare l’app totalmente gratuita 7-Zip sul tuo PC Windows.

Una volta completata l’installazione ti basterà aprire una finestra di Esplora file e individuare i file da aggiungere al tuo file ZIP. Seleziona tutti i file da inserire nell’archivio .zip, clicca con il tasto destro del mouse su un file qualsiasi e seleziona l’opzione 7-Zip > Aggiungi all’archivio dal menu che si apre a video.

aggiungere file archivio 7-zip

A questo punto, dovresti visualizzare una finestra denominata “Aggiungi all’archivio”. Vai alla sezione “Crittografia” che trovi nella parte destra, quindi fai clic sul campo “Inserisci password” e digita la parola chiave che desideri utilizzare per proteggere il file. Digitare la stessa password nel campo “Reinserire password”.

password archivio zip 7-zip

Ora non devi far altro che cliccare sul menu a tendina “Metodo di crittografia” e scegliere “AES-256” (una delle codifiche più sicure) e premere sul pulsante OK che trovi in basso per creare l’archivio di file zip protetto da password.

Quando cercherai di aprire questo archivio, ti verrà chiesto di inserire la password per estrarre i file e utilizzare i file all’interno.

Come proteggere con password un archivio con WinRAR

Se utilizzi un computer Windows da tanto tempo, sicuramente avrai utilizzato o sentito parlare di WinRAR. Questa app di compressione file permette di creare ed estrarre file da moltissimi tipi di archivio, inclusi naturalmente i file .ZIP. Se conosci meglio WinRar, puoi utilizzare anche questa app per mettere la password ad un archivio di file.

Allora, innanzitutto scarica e installa la versione gratuita di WinRAR dal sito ufficiale sul tuo computer.

Appena finita l’installazione apri una finestra di Esplora file, quindi, trova e seleziona i file che desideri aggiungere al tuo archivio protetto. A questo punto clicca il tasto destro del mouse su uno dei file selezionati e scegli l’opzione “Aggiungi all’archivio” dal menu.

aggiungere file ad un archivio winrar

Nella finestra “Nome archivio e parametri”, fai clic sul pulsante “Imposta parola chiave”,

impostare parola chiave winrar

poi nella finestra “Inserisci la parola chiave”, seleziona il campo “Inserisci la parola chiave” e digita la tua password. Digita ancora la stessa password nel campo “Reinserire la parola chiave per verifica”. Bene, a questo punto clicca sul pulsante “OK” che trovi nella parte inferiore della finestra.

scegliere la password

Nella sezione “Formato archivio”, devi scegliere “ZIP” in modo che WinRar crei un archivio con estensione ZIP. Una volta terminato di modificare le varie opzioni, per creare l’archivio di file, fai clic sul pulsante “OK” cosicché WinRAR crei il nuovo archivio ZIP protetto con la password scelta.

creazione file zip con password winrar

Seguendo le semplici istruzioni che ti abbiamo spiegato nelle righe precedenti ed utilizzando solo software gratuiti, potrai mantenere i tuoi file e dati importanti al sicuro sul tuo computer o su un SSD esterno.

Leggi Anche: Generatore di Password: Come si fa in Excel

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.