Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Lavoro » Come proteggere file Excel con password

Come proteggere file Excel con password

Quando si parla di lavoro o di vita privata, la sicurezza dei dati è fondamentale e, sapere come proteggere un file Excel con una password è essenziale per salvaguardare le informazioni sensibili. Per aiutarti a mettere al sicuro i tuoi fogli di calcolo, abbiamo scritto questa guida che ti aiuterà a proteggere i tuoi file di Microsoft Excel con una password, garantendo così la visualizzazione del contenuto solo alle persone autorizzate.

come proteggere file excel con una password

Cosa sapere sulla protezione dei fogli di calcolo Excel

Come sicuramente saprai sia Microsoft Excel e Fogli di Google aiutano gli utenti a gestire grandi quantità di dati e informazioni importanti. La protezione con una password di questi file, quindi, aiuta a salvaguardare proprio questi dati, la proprietà intellettuale e il lavoro svolto da modifiche involontarie e accessi non autorizzati alle informazioni.

Excel, il più famoso ed utilizzato foglio di calcolo in circolazione, dispone di funzionalità di crittografia e protezione tramite password in grado di bloccare alcune opzioni del documento e limitare l’accesso ai file. Per quanto riguardo Fogli di Google, invece, la protezione dei documenti risulta un po’ più macchinosa.

Quindi, se hai bisogno di proteggere con una password i tuoi fogli di calcolo, Microsoft Excel offre sicuramente delle opzioni semplici per farlo. 

Ma perché gli utenti di Excel potrebbero voler proteggere i propri file? Ecco alcuni dei motivi principali:

  • Sicurezza: Se viene richiesta una password per aprire un file di Excel, si proteggono i dati sensibili da persone non autorizzate;
  • Prevenzione da modifiche involontarie: Con la protezione tramite password o la limitazione delle autorizzazioni puoi impedire modifiche involontarie ai file Excel;
  • Controllo della versione: Grazie alle funzionalità di controllo della versione di Excel, solo gli utenti autorizzati possono rivedere e approvare le modifiche al documento.

Scegliere il livello di protezione del file Excel con la password

Grazie ad Excel potrai applicare diversi livelli di protezione alle celle, ai fogli di lavoro o addirittura all’intera cartella di lavoro, in base alle tue esigenze. I livelli di protezione tra cui puoi scegliere sono:

  • Protezione della cartella di lavoro: l’inserimento di una password su un file Excel protegge l’intera cartella di lavoro, limitando l’accesso per visualizzare, modificare o persino aprire il file senza la password corretta.
  • Crittografia: la crittografia dei file Excel consente di crittografare l’intera cartella di lavoro con una password. La crittografia garantisce che anche se qualcuno ottiene l’accesso non autorizzato al file, non sarà in grado di visualizzarne o modificarne il contenuto senza la chiave di decrittazione.
  • Fogli nascosti: Excel consente agli utenti di nascondere i fogli di lavoro, spesso per calcoli dietro le quinte o dati di riferimento.
  • Protezione dei fogli di lavoro: Excel consente di proteggere con password singoli fogli di lavoro, impedendo agli utenti di inserire o eliminare fogli, modificare il contenuto delle celle o alterare la formattazione.
  • Protezione delle celle: in Excel, celle, righe o colonne specifiche possono essere bloccate per limitare la modifica o le modifiche di formattazione, impedendo modifiche accidentali o problemi di controllo della versione.

Bloccare fogli di lavoro e celle con una password non è una funzionalità di sicurezza. Impedisce semplicemente le modifiche alle sezioni bloccate della cartella di lavoro. Per limitare l’accesso a un file Excel, è necessario richiedere una password per aprire il file.

Come si protegge un file Excel con una password

Impostare una password ad un file Excel proteggerà i tuoi dati dalla possibile modifica da parte degli utenti non autorizzati ad accedere o modificare il file. 

Come si proteggere il foglio Excel con la password

Allora, accendi il computer , avvia Microsoft Excel e segui queste semplici procedure.

1) Per prima cosa apri la scheda Revisione dalla barra superiore e poi clicca su Proteggi cartella di lavoro dal gruppo Revisioni.

proteggi la cartella di lavoro excel

2) Si aprirà una piccola finestra al centro dello schermo. Nel campo Password (facoltativo), digita la parola chiave che desideri per proteggere il file e poi clicca sul pulsante OK.

password fogli di calcolo

3) Nella nuova finestra che comparirà a video, nella casella Conferma password, scrivi di nuovo la password precedente e fai clic sul pulsante OK.

Come modificare o rimuovere la password

1) Apri la scheda Revisione dal menu e clicca seleziona l’opzione Proteggi cartella di lavoro. Se la cartella di lavoro è già protetta da password, ti verrà mostrata la casella Rimuovi protezione cartella di lavoro.

2) Inserisci la password per rimuovere la protezione della cartella di lavoro. 

Una volta rimossa la vecchia password, puoi impostarne una nuova seguendo di nuovo la procedura del paragrafo precedente.

Crittografia di un documento Excel

Se vuoi un livello superiore di protezione per il tuo file Excel, la crittografia fornisce sicuramente una maggiore sicurezza trasformando tutti i dati presenti nel documento in un formato codificato ed illeggibile.

Proteggere il file Excel con password e crittografia

La protezione tramite password richiede una password per aprire il file Excel. L’aggiunta di una password limita l’accesso solo al file, il che significa che chiunque conosca la password può aprire e modificare il documento.

La crittografia fa un ulteriore passo avanti in termini di sicurezza convertendo il contenuto del file in un codice complesso difficile da decrittografare senza la chiave di crittografia. Ciò significa che anche se qualcuno accede al tuo file, tutto ciò che vedrà saranno dati criptati. Microsoft utilizza la crittografia AES-256 , uno degli algoritmi di crittografia più avanzati.

Crittografa la tua cartella di lavoro Excel con questo breve tutorial:

1) Apri Excel e, sulla barra del menu, clicca su File, quindi seleziona l’opzione Informazioni e poi clicca sul pulsante Proteggi cartella di lavoro .

protezione excel

2) Dal menu a discesa che si apre, seleziona l’opzione Crittografa con password .

crittografia excel

3) Nel popup Crittografa documento, digita una password nel campo Password e poi clicca sul pulsante OK.

scegliere una password

4) A questo punto digita nuovamente la password precedente nel campo Reinserisci password e clicca su OK .

5) Salva la cartella di lavoro per rendere le modifiche effettive.

Bene, adesso che sai come mettere in sicurezza i tuoi documenti Excel, ricorda di mettere in sicurezza le tue password, magari utilizzando un software per gestire le tue di password.

Leggi Anche: Come creare una password sicura

ID tabella non valido.