Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come proteggere con password un documento Word

Come proteggere con password un documento Word

Sai che puoi proteggere il contenuto di un documento di Microsoft Word aggiungendo una password? In questo modo, ogni volta che si tenta di aprire il file, verrà chiesto all’utente di inserire la password così i tuoi dati potranno restare al sicuro da occhi indiscreti. 

mettere la password per proteggere documento word

Scopri come si fa utilizzando semplicemente gli strumenti messi a disposizione da Microsoft Word continuando a leggere questo nuovo articolo.

Proteggere il documento di Word con una password

Innanzitutto, se vuoi mettere la password ad un documento Word, devi avviare il programma dal tuo computer e poi aprire il documento che hai deciso di proteggere con la parola chiave.

Una volta aperto il documento, devi cliccare sulla voce “File” che trovi nell’angolo in alto a sinistra dello schermo sulla barra del menu multifunzione di Word.

aprire menu file di microsoft word

A questo punto, dalla barra laterale sinistra, clicca sull’opzione “Informazioni”,

informazioni documento microsoft word

quindi nel riquadro di destra, clicca su “Proteggi documento” e poi su “Crittografa con password”.

crittografia password word

Ora, sullo schermo, dovrebbe aprirsi la finestra “Crittografa documento”. In questa finestra fai clic sul campo “Password” e digita la password che vuoi utilizzare per proteggere il tuo documento Word, quindi, fai clic sul pulsante “OK”.

digitare la password

Ti consigliamo di salvare la password che hai scelto in un luogo sicuro perché, altrimenti, non riuscirai più ad aprire il file se dimentichi la parola chiave giusta. Per farlo puoi utilizzare un gestore di password .

Nella finestra “Conferma password”, devi cliccare sul campo “Reinserire password” e digitare nuovamente la stessa password, quindi premi il pulsante “OK”.

reinserire parola chiave

Bene, per completare il procedimento, devi salvare le modifiche facendo clic sul pulsante “Salva” che vedi nella barra laterale sinistra di Microsoft Word .

salvataggio del file

Fatto, da questo momento il tuo documento è protetto e ogni volta che qualcuno tenterà di aprirlo per leggere il contenuto, gli verrà chiesto di inserire la tua password.

Naturalmente, puoi togliere la protezione del documento in qualsiasi momento semplicemente ripetendo la procedura che ti abbiamo indicato e togliere la password dalla finestra “Informazioni” di Microsoft Word.

Leggi Anche: Come proteggere file zip con password

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.