Come preparare una torta di zucca gialla

La torta di zucca gialla è un tipico dolce mantovano. La zucca è un ortaggio autunnale, che viene utilizzato sia per preparare creme per condire la pasta, sia dolci eccezionali.

Ovviamente sarà necessario, per preparare la torta, scegliere una zucca molto fresca e matura, che riuscirà a donare un sapore gustoso ed accattivante.

Per la ricetta, saranno sufficienti pochi ingrediente e dei semplicissimi passaggi. Vediamo di seguito come preparare una torta di zucca gialla.

Come preparare una torta di zucca gialla: gli ingredienti

Per cucinare una torta di zucca gialla serviranno questi ingredienti: 375 gr di polpa di zucca gialla cotta in forno, 100 gr di burro, 360 gr di farina 00, 2 uova, 150 ml di latte, 225 gr di zucchero semolato, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, zucchero a velo.

Come preparare una torta di zucca gialla: tagliare la zucca

E’ molto importante il procedimento per la polpa di zucca. Bisognerà pulire bene la zucca gialla, facendo in modo di eliminare tutti i semi e i filetti che sono presenti all’interno.

Dopodiché estrarre la polpa e tagliarla a cubetti. Adesso prendere una teglia e mettervi un pezzo di carta forno, poi adagiare sopra la polpa di zucca.

Lasciar cuocere il tutto in forno per un’ora a 180°. Una volta trascorso il tempo, dovrete tirare fuori la teglia (la zucca dovrebbe essere diventata morbida e malleabile).

Ora infilate la polpa all’interno di un passaverdure e poi raccoglietela, poi inseritela all’interno di un contenitore. Dopo questo, lasciate il tutto a raffreddare fino a quando non arriverà a temperatura ambiente.

ricette di torta alla zucca

Come preparare una torta di zucca gialla: l’impasto

Mettiamo un momento da parte il composto con la zucca e concentriamoci sull’impasto della torta.

Prendete la planetaria e mettete all’interno della ciotola lo zucchero e due uova. Avviate e fate montare fino ad ottenere un composto schiumoso e senza grumi.

A questo punto, fondete il burro e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Una volta pronto, lo potrete aggiungere agli ingredienti della ciotola.

Aggiungete anche farina, lievito e sale. Mescolate per bene il tutto mentre versate il latte. Successivamente, con un cucchiaio o una spatola, versate il composto nella teglia dove c’era la torta di zucca gialla.

Come preparare una torta di zucca gialla: il forno

Quando avrete incorporato bene tutti gli ingredienti, in modo che il composto abbia la forma di una torta, potrete procedere ad infornare.

Andranno bene 180° per almeno mezz’ora. Nel caso dovesse iniziare a diventare subito troppo scura all’esterno e c’è pericolo che si bruci, sarà bene posizionare sopra la torta un foglio di alluminio, poi potrà proseguire tranquillamente la cottura.

Come preparare una torta di zucca gialla: la decorazione

Quando saranno passati trenta minuti, potrete procedere ad infilare uno stecchino all’interno della torta per decretarne la cottura.

Se sarà pronta, allora potrete tirarla fuori. Lasciare riposare e raffreddare naturalmente per un’altra mezz’ora, dopodiché decorare la superficie con lo zucchero a velo.

Oltre ad essere molto particolare e buonissima, avrà un aspetto accattivante e molto gustoso.

Leggi Anche: Come fare il pane in casa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.