La torta di zucca gialla è un tipico dolce mantovano. La zucca è un ortaggio autunnale, che viene utilizzato sia per preparare creme per condire la pasta, sia dolci eccezionali.
Ovviamente sarà necessario, per preparare la torta, scegliere una zucca molto fresca e matura, che riuscirà a donare un sapore gustoso ed accattivante.
Per la ricetta, saranno sufficienti pochi ingrediente e dei semplicissimi passaggi. Vediamo di seguito come preparare una torta di zucca gialla.
Indice
Come preparare una torta di zucca gialla: gli ingredienti
Per cucinare una torta di zucca gialla serviranno questi ingredienti: 375 gr di polpa di zucca gialla cotta in forno, 100 gr di burro, 360 gr di farina 00, 2 uova, 150 ml di latte, 225 gr di zucchero semolato, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, zucchero a velo.
Come preparare una torta di zucca gialla: tagliare la zucca
E’ molto importante il procedimento per la polpa di zucca. Bisognerà pulire bene la zucca gialla, facendo in modo di eliminare tutti i semi e i filetti che sono presenti all’interno.
Dopodiché estrarre la polpa e tagliarla a cubetti. Adesso prendere una teglia e mettervi un pezzo di carta forno, poi adagiare sopra la polpa di zucca.
Lasciar cuocere il tutto in forno per un’ora a 180°. Una volta trascorso il tempo, dovrete tirare fuori la teglia (la zucca dovrebbe essere diventata morbida e malleabile).
Ora infilate la polpa all’interno di un passaverdure e poi raccoglietela, poi inseritela all’interno di un contenitore. Dopo questo, lasciate il tutto a raffreddare fino a quando non arriverà a temperatura ambiente.
Come preparare una torta di zucca gialla: l’impasto
Mettiamo un momento da parte il composto con la zucca e concentriamoci sull’impasto della torta.
Prendete la planetaria e mettete all’interno della ciotola lo zucchero e due uova. Avviate e fate montare fino ad ottenere un composto schiumoso e senza grumi.
A questo punto, fondete il burro e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Una volta pronto, lo potrete aggiungere agli ingredienti della ciotola.
Aggiungete anche farina, lievito e sale. Mescolate per bene il tutto mentre versate il latte. Successivamente, con un cucchiaio o una spatola, versate il composto nella teglia dove c’era la torta di zucca gialla.
Come preparare una torta di zucca gialla: il forno
Quando avrete incorporato bene tutti gli ingredienti, in modo che il composto abbia la forma di una torta, potrete procedere ad infornare.
Andranno bene 180° per almeno mezz’ora. Nel caso dovesse iniziare a diventare subito troppo scura all’esterno e c’è pericolo che si bruci, sarà bene posizionare sopra la torta un foglio di alluminio, poi potrà proseguire tranquillamente la cottura.
Come preparare una torta di zucca gialla: la decorazione
Quando saranno passati trenta minuti, potrete procedere ad infilare uno stecchino all’interno della torta per decretarne la cottura.
Se sarà pronta, allora potrete tirarla fuori. Lasciare riposare e raffreddare naturalmente per un’altra mezz’ora, dopodiché decorare la superficie con lo zucchero a velo.
Oltre ad essere molto particolare e buonissima, avrà un aspetto accattivante e molto gustoso.
Leggi Anche: Come fare il pane in casa