I dolori muscolari sono molto frequenti sia tra gli uomini che tra le donne e spesso sono causati da traumi, eccesso di attività fisica e stress.
Di solito questi dolori, scompaiono da soli, stando a riposo e prendendo dei farmaci analgesici.
Purtroppo però, delle volte i dolori muscolari diventano cronici, quindi trovare un rimedio che riduca al minimo il dolore, per svolgere le normali attività quotidiane è una priorità.
Per risolvere questo problema fisico, come al solito, vengono in nostro soccorso i rimedi naturali e in questa guida, vediamo proprio come curare i dolori muscolari con una pomata naturale preparata con olio di cocco.
La pomata con olio di cocco che prepareremo, è un unguento naturale in grado di dare sollievo ai vostri muscoli, migliorando la circolazione.
Indice
Come preparare la pomata contro i dolori muscolari
Naturalmente in commercio ci sono moltissime creme lenitive, ma affidarsi a ingredienti naturali è sempre la scelta migliore, così, possiamo risparmiare e evitare di utilizzare prodotti chimici.
Occorrente:
- 1 bicchiere di olio di cocco
- 15 gocce di olio essenziale di menta piperita
- 15 gocce di olio essenziale di lavanda
- 15 gocce di olio essenziale di rosmarino
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 1 contenitore ermetico
Come si fa la pomata
- Fate sciogliere l’olio di cocco a bagnomaria per circa 2 minuti, poi, appena sciolto, versate anche gli oli essenziali e mescolate con un cucchiaio di legno in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Togliete dal fuoco e versate l’olio di oliva, poi prima che la crema si solidifichi, mettetela in un contenitore ermetico e chiudete il tappo.
- Ponete il contenitore in frigorifero e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo, quando la crema ha raggiunto la consistenza giusta, potete utilizzare la pomata naturale.
Come applicare la pomata per i dolori muscolari
Ecco qualche consiglio per utilizzare la crema in modo corretto:
- Fate un bel bagno caldo rilassante e asciugatevi per bene.
- Prendete la pomata che avete preparato e applicatela, massaggiando, sulla zona dei dolori muscolari. Potete passarla anche sulla schiena, dietro il collo e sulle gambe, in modo da prevenire i dolori muscolari.
- Per i migliori risultati, vi consigliamo di ripetere l’applicazione della crema ogni sera prima di mettervi a letto.
Leggi Anche: Come alleviare il dolore di stomaco