La polenta è un piatto tipico del nord, gustoso e gradevole sopratutto durante l’inverno, quando riscalda il pancino di grandi e piccini, che cenano magari accanto a un caminetto o a una stufa a legna.
In questa guida vi spiegheremo come preparare questo piatto delizioso, che vi sazierà e vi nutrirà durante i pasti più importanti della giornata.
Presentatelo anche durante una cena importante per fare una bella figura!
Indice
Ingredienti per preparare una polenta con mais e funghetti
- 200 grammi farina di mais
- 200 grammi funghi misti
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla
- q.b. di parmigiano, di olio extravergine d’oliva e di sale
Come preparare la polenta con mais e funghetti
- Per prima cosa dovrete occuparvi della farina di mais, aggiungendo dell’acqua all’alimento, e inserendo il tutto dentro una grande padella anti aderente o in una pentola. Dovete portare a ebollizione l’acqua, affinché tutto il composto si amalgami perfettamente, dopo di che lasciarlo dentro per circa 1 ora.
- Adesso occupatevi di affettare i funghi porcini o di altro tipo, e di mischiarli con la cipolla e l’aglio. Mettete il tutto dentro una padella anti aderente e lasciate che rosoli con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete anche il sale.
- Unite la polenta con mais ai funghetti e aggiungete una spolverata di parmigiano e magari qualche erbetta, come quella cipollina o come il coriandolo. Servite il tutto accompagnato con delle bruschette di pane calde e croccanti.
[amazon table="53972"]
Leggi Anche: Come si fa la pasta con crema di ricotta e pistacchi