La ricetta che oggi vi proponiamo riguarda un piatto molto sfizioso, che consiste nella preparazione di una crostata allo speck che sicuramente vi catturerà.
Questa pietanza può essere mangiata sia come spuntino che come accompagnamento a un pranzo o a una cena.
Allora, siete pronti per iniziare? Mettiamoci a lavoro e vediamo come preparare la crostata con lo speck.
Ingredienti:
- 150 grammi di pasta brisé – 60 grammi di speck – 450 grammi di patate
- 65 grammi di panna da cucina – 70 grammi di grana – 3 uova
- q.b. di pepe – q.b. di sale – q.b. di noce moscata – q.b. di burro
- 1 foglia di alloro – 2 scalogni
COME PREPARARE LA CROSTATA ALLO SPECK
- Per prima cosa assicurarsi che le padelle siano pulite, per evitare le contaminazioni di sapore con gli ingredienti che si andranno a sfruttare per realizzare questa ricetta. Badare anche alle intolleranze agli ingredienti proposti che, essendo di numero non indifferente, potrebbero causare irritazioni fastidiose nel caso di intolleranze.
- Per preparare la crostata si deve iniziare dalle patate, che andranno pulite, lessate, e infine tagliate a pezzetti. Dopodiche’, mescolare la foglia di alloro con un po’ di pepe e un pizzico di sale. Pulire e tagliare gli scalogni, che verranno aggiunti a questo insieme. Infine preparare il forno alla temperatura di 200 gradi, così da trovarlo successivamente pronto per la cottura.
- Stendere la pasta a forma di sfoglia così da poter riempire a mo di fodero una teglia imburrata e con fondo amovibile . Badare al pareggiare in maniera uniforme tutti i punti della teglia, così da poter creare un tortino ben compatto. Punzecchiare il fondo della pasta.
- Prima di disporre lo speck sulla pasta nella teglia, eliminare la sua parte più dura, tritarlo parzialmente e insaporirlo aggiungendolo ad un composto di uova, panna, formaggio e noce moscata.
- Come ultimo passaggio, collocare le patate sopra la pasta ed aggiungere a questa il composto creato con lo speck. Cuocete il tutto per 30 minuti e la crostata sarà pronta per essere servita.
Leggi Anche: Come fare una pizza veloce in padella
ID tabella non valido.