Come preparare una crema solare naturale

fare protezione solare

La continua esposizione ai raggi solari, è la principale causa della comparsa di segni di invecchiamento e macchie sulla pelle. Anche se possono sembrare innocue, a lungo andare queste macchie potrebbero generare danni ben più seri come il cancro della pelle.

Proprio per ridurre al minimo il rischio di melanoma e cancro alla pelle, vengono utilizzate creme solari in grado di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti. Nella guida di oggi, concentrandoci sulla protezione dai raggi solari, abbiamo deciso di aiutarvi a preparare una crema solare naturale al 100%, che grazie alle proprietà dei suoi ingredienti, aiuterà la pelle a rimanere sana e elastica.

Tra le proprietà principali della crema solare fai da te che andremo a preparare, ci sono quelle fornite dallo zinco, che riesce a creare una barriera protettiva contro i raggi UV. Altro ingrediente principale è la cera d’api, un antiossidante e idratante naturale in grado di fornire un azione rigenerante per le cellule della pelle.

Inoltre,  l‘olio di cocco e il gel di aloe vera con le loro proprietà idratanti, riducono l’azione negativa dei radicali liberi, proteggendo la pelle dai raggi solari.

Crema solare naturale fai da te

La crema solare che prepareremo, contiene ingredienti completamente naturali, adatti a tutti i tipi di pelle, evitando così la produzione di sebo in eccesso e la formazione di punti neri. Naturalmente, consigliamo di utilizzare tutti ingredienti naturali al 100% e di buona qualità, in modo da ottenere i migliori benefici.

Ingredienti:

  • 200 gr. di olio di cocco solido
  • 2 cucchiai cera d’api
  • 20 gr. di Ossido di zinco puro
  • 2 capsule di olio di vitamina E
  • 55 gr. di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaio di semi di pompelmo

Preparazione della crema solare naturale al 100%

  1. Per prima cosa, dovete mettere l’olio di cocco dentro un pentolino e farlo sciogliere a bagnomaria. Di solito ci vogliono circa 2 minuti per sciogliersi completamente e appena l’olio di cocco si sarà sciolto, versate nel pentolino anche la cera d’api.
  2. Mescolate bene i due ingredienti, fino a farli amalgamare completamente, quindi togliete il pentolino dai fornelli e aggiungete anche le due capsule di olio di vitamina E, continuando a mescolare.
  3. Dopo aver mescolato per qualche secondo, aggiungete l’ossido di zinco e il gel di aloe vera e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi, prima che il composto si solidifichi, versatelo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.
  4. Versate il cucchiaio di semi di pompelmo nel barattolo, chiudete il coperchio e lasciate riposare la crema solare in un luogo buio e fresco.

Applicazione crema solare fai da te

Quando il prodotto avrà assunto la consistenza di una crema, è pronto per l’applicazione. Prendete un po’ di crema con le dita e massaggiatela nella zone del corpo da proteggere dal sole, assicurandovi di far assorbire bene la crema senza toglierla con asciugamani o acqua.

Leggi Anche: Come cucinare gli anemoni di mare

Offerta
Severin ES 3569 Slow Juicer Estrattore di succo senza lame, BPA free
  • Pressatore in acciaio rinforzato senza lame
  • Motore silenzioso, ingombro minimo
  • Facile pulizia, rotazione motore reversibile
Offerta
Simon & Tom Crema viso idratante giorno SPF15. Rassodante e rimpolpante con Acido Ialuronico ed Olio...
  • Composta da OLIO DI ARGAN naturale, ACIDO...
  • L'ACIDO IALURONICO penetra in profondità nella...
  • Crema idratante e protettiva contro i raggi UV...

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here