Iniziamo col dire che la pelle sensibile ha bisogno di maggiori cure e soprattutto di essere trattata con prodotti non irritanti.
Nella guida di oggi, quindi vogliamo proporvi una crema naturale utilizzando le mandorle, la camomilla e l’olio essenziale di lavanda, utile per esfoliare la pelle sensibile e delicata senza irritarla.
Come abbiamo detto, la pelle sensibile ha bisogno di prodotti specifici e delicati, quindi anche trovare creme adatta in commercio, è più problematico. Fortunatamente possiamo idratare ed esfoliare la pelle delicata utilizzando degli ingredienti naturali che renderanno la pelle liscia e delicata.
Oggi, infatti, vi daremo tutte le indicazioni necessarie per preparare una crema esfoliante per pelle sensibile, utilizzando ingredienti naturali.
Dovete sapere che la mandorla ha ottime proprietà benefiche per la cura della pelle, infatti grazie al suo alto contenuto di Vitamina E, quasi tutte le creme idratanti e antiossidanti, sono realizzati con le mandorle, in grado di donare morbidezza e protezione alla pelle.
Come preparare la crema esfoliante
Ingredienti:
- 100 gr. di mandorle tritate
- 3 bustine di camomilla
- 15 gocce di olio essenziale di lavanda
- 100 ml. di acqua
Preparazione della crema:
- Per prima cosa, dovete preparare un infuso di camomilla, utilizzando tre bustine in 100 ml. di acqua. Quando l’acqua inizia a bollire, spegnete i fornelli e lasciate le bustine di camomilla per circa 10 minuti in infusione, poi trasferite la camomilla dentro un contenitore a chiusura ermetica.
- Aggiungete all’infuso, 15 gocce di olio essenziale di lavanda, in modo da rendere la crema più delicata possibile per la pelle e scongiurare irritazioni.
- A questo punto, potete aggiungere anche le mandorle tritate e iniziare a mescolare bene il composto fino ad ottenere una pasta abbastanza densa. Se vi sembra troppo densa, potete aggiungere un cucchiaino d’acqua.
- La crema esfoliante è pronta, ora mettetela in frigo per qualche ora.
Modi di applicazione:
Lavate il viso e lasciatelo leggermente umido, poi prendete con le dita la crema fai da te e massaggiatela sul volto con dei movimenti circolari. Lasciate agire per circa 15 minuti, quindi risciacquate con acqua fredda.
Ripetete il trattamento una volta a settimana per avere i migliori risultati.
[adinserter block=”4″]
Leggi Anche: Come preparare la maschera verde per eliminare i brufoli