Una ciambella fresca alle albicocche può essere un’idea incredibilmente sfiziosa per sfamare i vostri bambini durante le merende e le colazioni.
Talmente asciutta, soffice e morbida, una fetta di questa ciambella può essere conservata e addirittura trasportata a scuola, per essere mangiata durante la ricreazione.
Per questa ragione, in questa guida vi spiegheremo passo passo come preparare una ciambella alle albicocche buona e nutriente.
Indice
Ingredienti per una ciambella alle albicocche:
- 300 grammi di farina 00
- 150 millilitri di yogurt
- 100 grammi di zucchero
- 2 uova
- 10 albicocche
- 1 bustina di lievito
- 50 grammi di burro
- q.b. di marmellata alle albicocche
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione della ciambella alle albicocche:
- Per prima cosa dovete rimuovere i noccioli dalle albicocche e lavarle bene, per poi asciugarle. Tagliatele quindi a piccoli tocchetti.
- Adesso occupatevi di montare le uova assieme allo zucchero, e incorporate il tutto con lo yogurt, che può essere bianco o sempre di albicocche, per amplificarne il sapore.
- Adesso setacciate la farina con il lievito e aggiungete il burro per creare un impasto meno asciutto. Aggiungete quindi gli altri ingredienti più liquidi e precedentemente trattati, dopo di che mescolate abbondantemente.
- Aggiungete naturalmente le albicocche precedentemente tagliate e un cucchiaio di marmellata di albicocche.
- Versate tutto in uno stampo imbevuto di olio o sporcato con il burro, e inserite in forno per circa 45 minuti a 180 gradi centigradi.
- Quando la vostra ciambella sarà pronta, tagliatela a metà a spalmate per bene la marmellata di albicocche, per poi ricompattarla.
- Aggiungete una spolverata di zucchero a velo e gustatevi il dolce appena sfornato.
ID tabella non valido.
Leggi Anche: Marmellata di more fatta in casa