Il mondo che ci circonda è pieno di spunti per creare decorazioni o oggetti di uso quotidiano, semplicemente utilizzando il cosiddetto DIY (Do It Yourself – Fai da te).
Parliamo di un sistema semplice ed economico per ottenere qualcosa di bello, utilizzando qualcosa che invece non ha più uno scopo: una soluzione ideale per donare nuova vita ad oggetti altrimenti privi di utilità, senza per questo lanciarsi in una consumistica e costosissima rincorsa verso i prodotti di marca.
E da questo punto di vista, è davvero difficile battere le cassette in legno, come ad esempio quelle utilizzate per trasportare la frutta o le verdure. Potrete infatti utilizzarle per creare porta oggetti, cucce, lettiere e persino interi mobili, a patto che sappiate come prepararle adeguatamente!
Indice
Attenti alle condizioni delle cassette in legno
Se avete scelto di riciclare una cassetta in legno, state attentissimi alle sue condizioni. Spesso, infatti, le cassette utilizzate per trasportare frutta e verdura non solo sono tremendamente sporche, ma anche pesantemente danneggiate.
Il consiglio, dunque, è di testare la solidità del legno mettendole sul pavimento con la base rivolta verso di voi, e dando dei piccoli ma decisi colpetti sulle tavole.
Se restano immobili, significa che non sono marce e che i chiodi tengono ancora bene: in caso di scricchiolii sospetti, invece, lasciate perdere e correte ad acquistare una cassetta in legno di faggio.
Eliminate con cura le schegge di legno
Questo è un consiglio che vale sia per le cassette per il legno usate, che per quelle nuove. Nel caso delle prime, l’usura potrebbe aver portato alla nascita di schegge molto pericolose per la vostra salute.
Nel secondo, invece, tali schegge potrebbero essere nate da un taglio non accurato del legno, a meno che non sia presente una vernice trasparente protettiva.
Indossate dunque un paio di guanti da lavoro e passate le dita o il dorso della mano lungo le tavole, percorrendole in entrambe le direzioni. Infine, servitevi di una pinza per togliere le schegge rinvenute sulla cassetta.
Utilizzate le giuste vernici
Una volta saggiata la resistenza e la sicurezza della vostra cassetta, dovrete scegliere le vernici per darle un aspetto creativo e bello.
Nel caso in cui dobbiate utilizzarle all’esterno, magari come porta-vasi, scegliete una vernice resistente all’acqua e al calore.
Se avete intenzione di usarla all’interno della casa, state attentissimi ad utilizzare una vernice atossica realizzata con un pigmento naturale, così da non intossicare l’ambiente ed i vostri polmoni.
Date un supporto alla vostra cassetta in legno
La vostra cassetta in legno è nuova, oltre che molto resistente? Evitate di scoprirlo ai vostri danni, e rinforzatene la base.
Come fare? Potreste utilizzare del compensato per sostenere il peso dei vasi o degli oggetti più pesanti, oppure del semplice cartone rigido, per evitare di appesantirla troppo, soprattutto se dovete appenderla ad un muro.
In entrambi i casi, state molto attenti alla scelta dei chiodi o delle spille, che devono essere abbastanza resistenti da fissare la base, senza per questo spaccare le tegole della cassetta in legno!
Leggi Anche: Come alleviare il mal di testa