Siete Qui: eComesifa.it » Cucina » Drink » Come preparare tisane rilassanti

Come preparare tisane rilassanti

Le tisane rilassanti rappresentano un ottimo metodo per affrontare lo stress, ovviamente non sostituiscono i medicinali, ma comunque aiutano a distendere le tensioni.

Come si preparano le tisane rilassanti, se decidi di farle in casa? Per preparare una tisana dovrai scegliere accuratamente gli ingredienti e gli utensili idonei.

ricetta tisana rilassante

Devi sapere che le migliori piante che puoi acquistare, sono quelle che derivano dalle coltivazioni biologiche o biodinamiche. Invece per gli utensili ecco cosa ti occorre un pentolino nel quale farai scaldare l’acqua e dove inserirai anche le diverse erbe per preparare il tuo infuso.

Oggi ti vogliamo proporre delle ricette nelle quali le erbe che impiegherai vanno versate direttamente nel pentolino con l’acqua e successivamente andranno espulse per assumere la tua tisana, in alternativa se preferisci puoi sostituire questo metodo avvalendoti di un infusore che lascerai in ammollo.

Oppure potrai ricorrere alle cosiddette tisaniere, che troverai in commercio in vetro, in ceramica oppure elettriche.

Alla fine voglio darti un ulteriore consiglio utile a migliorare l’effetto rilassante della tua tisana, prenditi tempo per te e sorseggia la tisana godendoti un attimo di relax, allontanandoti dalle tue preoccupazioni e dalla routine che stressa.

Ricette di tisane rilassanti

Preparare una tisana non è complicato, forse perderai un po’ di tempo a chiedere in erboristeria le erbe idonee ma per il resto il procedimento è semplice.

Ti voglio presentare a seguire alcune tisane rilassanti che possono aiutarti nel contrasto all’ansia, allo stress e ti aiuteranno anche a dormire correttamente.

Nelle ricette per preparare queste tisane le quantità di erbe impiegate sono tutte (insieme) pari a 100 grammi, la mistura la potete far preparare sempre in erboristeria poi la dovrai conservare in un luogo asciutto e distante da fonti di calore.

Per ogni tisana che andrai a preparare metterai solo un cucchiaino raso di erbe, queste andranno bene per una tazza di grandezza media.

Tisana rilassante per la notte

tisana per dormire bene

Come anticipato ti voglio presentare alcune tisane e parto da una mistura di erbe utili a rilassarti prima di andare a dormire, per questa tisana ti occorrono:

  • 30 grammi di fiori di Camomilla
  • 20 grammi di fiori e foglie di Biancospino
  • 20 grammi di foglie di Melissa
  • 20 grammi di foglie e fiori di Tiglio
  • 10 grammi di fiori d’arancio

Procedi prendendo il tuo pentolino e riempilo con 250 ml di acqua bollente, poi versa un cucchiaio del composto di erbe e spegni il fuoco.

Dovrai poi coprire l’infuso e lasciarlo riposare per un minimo di 10 minuti.

Infine, dolcifica con zucchero di canna o in alternativa con del miele biologico.

Questa tisana rilassante è consigliata nei casi in cui si soffra di insonnia o di difficoltà a prendere sonno. Le erbe impiegate per questa ricetta svolgono un effetto sedativo agendo sul sistema nervoso.

Potrai assumere questa nella misura di 1 tazza, la sera così da aiutarti a favorire il sonno.

Tisane Rilassanti: Prepara la tisana per Dormire

In questo caso voglio presentarti una tisana rilassante che favorisce il buonumore e ti aiuta a prendere sonno se sei agitata la sera prima di coricarti.

Se invece la assumi durante il giorno questa tisana ti aiuterà a ridurre lo stress, ma vediamo insieme gli ingredienti.

  • 35 grammi di fiori di Lavanda
  • 35 grammi di foglie di Melissa
  • 20 grammi di foglie di Menta
  • 10 grammi di sommità fiorite di Iperico

Per realizzare questa tisana ti occorre portare ad ebollizione un pentolino d’acqua,che giunto ad ebollizione andrà spento, e solo successivamente potrai aggiungere un cucchiaio di mistura delle erbe sopra evidenziate. Poi coprirai l’infuso e lo lascerai riposare per un tempo massimo di 10 minuti. Infine verserai l’infuso in una tazza andando a filtrare le erbe e sorseggiando ancora caldo.

Come anticipato questa tisana potrai assumerla di giorno o di sera a seconda dell’effetto che vorrai ottenere.

Tisana rilassante e calmante

tisane rilassanti e calmanti

La terza tisana che voglio presentarti ti aiuterà a ritrovare equilibrio, calma, e serenità. Assumerla con costanza ti permetterà di eliminare l’eccesso di stress accumulato durante la giornata se la assumi di sera.

Gli ingredienti uniti in questo mix generano una combinazione di sapori davvero gradevoli, per quanto riguarda le proprietà delle piante impiegate, queste giungono in sinergia per regalarti uno stato di calma.

Ma cosa ti occorre? Ecco gli ingredienti:

  • La corteccia di 4 stecche di Cannella
  • 40 grammi di foglie di di Melissa
  • 30 grammi di Scorza d’arancia
  • 15 grammi di fiori di di Camomilla
  • 15 grammi di sommità fiorite di Passiflora.

Procedi spezzando una stecca di cannella facendola bollire in un pentolino d’acqua per 5 minuti. Andrai poi a spegnere il fuoco e verserai la mistura di erbe che restano. Copri l’acqua e fai riposare per 10 minuti, infine filtra la tisana e addolcisci se vuoi. Questa tisana la puoi bere durante la giornata, la sera come detto, oppure a colazione.

Leggi Anche: Tisane depurative

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.