Quasi tutti i prodotti che utilizziamo ogni giorno per la cura del nostro corpo, sono preparati con sostanze chimiche che, a lungo andare, possono portare ad allergie o irritazioni.
Non fa eccezione lo shampoo, che i produttori per rendere più profumato, lo riempiono di ingredienti che possono essere dannosi per la salute dei capelli e del cuoio capelluto.
Come fare allora? Nessun problema, ci sono delle alternative naturali ai soliti prodotti che trovate nei negozi.
Infatti, grazie alla nostra ricetta, potete preparare direttamente a casa, uno shampoo completamente naturale, utilizzando come ingredienti principali, il bicarbonato di sodio e l’aceto di mele.
Ricetta dello shampoo naturale
Come abbiamo già detto, lo shampoo che prepareremo, ha bisogno solo di due ingredienti molto facili da reperire e dal costo non eccessivo. Se volete, per dare più profumo allo shampoo, potete aggiungere degli oli essenziali.
Ingredienti:
- Aceto di sidro di mele
- Bicarbonato di sodio
Come preparare lo shampoo
- Fate scaldare un po’ d’acqua in un pentolino, poi versatela in una bottiglia di plastica e aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Ora mescolate bene, fino a far sciogliere completamente il bicarbonato. Bene, avete preparato la miscela che fungerà da shampoo, sgrassando i vostri capelli.
- A questo punto, prendete una bottiglia di plastica, versate un bicchiere di acqua calda e un quarto di bicchiere di aceto di sidro di mele, mescolate bene anche questa miscela. Questo sarà il vostro balsamo.
Come applicare lo shampoo sui capelli
- Per prima cosa, bagnate bene i vostri capelli con acqua tiepida, quindi applicate la miscela preparata con acqua e bicarbonato su tutti i capelli. Massaggiate delicatamente il cuoio capelluto.
- Sciacquate bene i capelli con acqua tiepida.
- A questo punto, applicate anche il balsamo preparato con l’aceto di sidro di mele, massaggiando bene sui capelli, poi sciacquate ancora e asciugate.
[adinserter block=”3″]
Leggi Anche: Come preparare la maschera con banana e limone per capelli secchi