Siete Qui: eComesifa.it » Cucina » Primi & Secondi » Come preparare le patate al forno avvolte dal prosciutto

Come preparare le patate al forno avvolte dal prosciutto

La golosità dei piatti che vedono protagoniste le patate è ormai nota ed è per questo che vi proponiamo un piatto che non vi lascerà di certo delusi, le patate al forno avvolte dal prosciutto.

La ricetta è molto facile da preparare e richiede poco tempo di preparazione. Allora, siete pronti? Iniziamo a prendere gli ingredienti e mettiamoci al lavoro.

Ingredienti:

  • 1 mazzo di timo
  • 4 patate
  • 90 grammi di prosciutto crudo
  • q.b olio extravergine d’oliva
  • q.b sale
  • q.b pepe

Come preparare le patate al forno avvolte dal prosciutto

1. Lavate le 4 patate, sbucciatele e infine asciugatele. A questo punto, prendete una teglia rivestita da carta da forno, tagliate le patate considerando di non superare 1 cm di diametro, e mettetele nella teglia.

2. Aggiungete sale, pepe e rametti di timo. Quindi cuocete il tutto in un forno preriscaldato ad una temperatura di 200 gradi per la durata di 30 minuti, girandole due o tre volte, ma stando attenti a non farle sgretolare.

3. Quando le patate vi sembreranno aver raggiunto un colore più dorato, uscitele dal forno e raggruppatele in mazzetti con il timo e il prosciutto, che lì legherà assieme. Rimettete nel forno il tutto per altri 10 minuti o anche di più, se volete che il prosciutto diventi ben cotto.

Quando toglierete la teglia dal forno, aspettate che si raffreddi, dopo di che sarete pronti a gustare questo goloso e semplice piatto.

41%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.

Leggi Anche: Come preparare le focaccine di patate alle olive