La golosità dei piatti che vedono protagoniste le patate è ormai nota ed è per questo che vi proponiamo un piatto che non vi lascerà di certo delusi, le patate al forno avvolte dal prosciutto.
La ricetta è molto facile da preparare e richiede poco tempo di preparazione. Allora, siete pronti? Iniziamo a prendere gli ingredienti e mettiamoci al lavoro.
Ingredienti:
- 1 mazzo di timo
- 4 patate
- 90 grammi di prosciutto crudo
- q.b olio extravergine d’oliva
- q.b sale
- q.b pepe
Come preparare le patate al forno avvolte dal prosciutto
1. Lavate le 4 patate, sbucciatele e infine asciugatele. A questo punto, prendete una teglia rivestita da carta da forno, tagliate le patate considerando di non superare 1 cm di diametro, e mettetele nella teglia.
2. Aggiungete sale, pepe e rametti di timo. Quindi cuocete il tutto in un forno preriscaldato ad una temperatura di 200 gradi per la durata di 30 minuti, girandole due o tre volte, ma stando attenti a non farle sgretolare.
3. Quando le patate vi sembreranno aver raggiunto un colore più dorato, uscitele dal forno e raggruppatele in mazzetti con il timo e il prosciutto, che lì legherà assieme. Rimettete nel forno il tutto per altri 10 minuti o anche di più, se volete che il prosciutto diventi ben cotto.
Quando toglierete la teglia dal forno, aspettate che si raffreddi, dopo di che sarete pronti a gustare questo goloso e semplice piatto.
Leggi Anche: Come preparare le focaccine di patate alle olive