Non è Natale senza scacciata e come un tempo, si usa riunirsi in cucina nella preparazione delle scacciate dai sapori diversi.
E’ bello impastare tutti insieme mentre si chiacchiera e si beve un bicchiere di vino; si possono realizzare scacciate dai gusti diversi: c’è quella con la tuma, la cipolla e le acciuga, per i più piccini, al prosciutto, pomodoro e formaggio e la più ricercata quella con i broccoli che si può arricchire con la salsiccia, le acciughe e anche con le olive nere e la tuma.
Quest’ultima è la ricetta che vi proponiamo, per aiutare anche voi a sentirvi in famiglia ed estasiarvi con tutti i profumi che ricordano quando le nostre nonne e pure le nostre mamme amavano preparare queste scacciate: ben cotte, fragranti e profumatissime.
Indice
Ecco gli ingredienti per la preparazione di una scacciata da 1 chilo e 200 grammi circa
- 500 gr di farina 00
- 25 gr di lievito di birra
- 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di sale
- acqua tiepida q.b.
per il ripieno
- 700 gr di broccoli
- sale q.b., pepe nero q.b.
- 4 cipolline
- 400 gr di tuma
- 50 gr di olive nere
- 4 acciughe
- 2 nodi di salsiccia
Procedimento:
- Almeno un paio d’ore prima della preparazione della scacciata, preparate la pasta che deve stare in posa minimo 2 ore.
- Su un piano di lavoro, versate la farina e fate una fontana.
- Mettete nell’incavo al centro della farina il lievito con poca acqua tiepida e lo zucchero e aiutatelo a sciogliere con le punte delle dita.
- Impastate la farina e unitevi l’olio e il sale.
- Lavorate la pasta, aggiungendo l’acqua tiepida che serve per ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi formate un panetto, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare in un luogo caldo, per minimo 2 ore.
- Nel frattempo preparate il ripieno, pulendo i broccoli, ricavando le parti più tenere e lavatele in abbondante acqua fredda, quindi scolatele e tamponatele con un canovaccio pulito.
- Versate i broccoli in una ciotola capiente e conditeli con olio evo, sale e pepe.
- Tagliate a fette la tuma, tritate le acciughe, spezzettate la salsiccia e snocciolate le olive nere.
- Pulite le cipolle e tagliatele a filetti sottili.
- Al momento di impastare la scacciata, formate due basi col mattarello, stendetene una nella teglia e farcite con i broccoli, di seguito la tuma con le olive, la salsiccia, le acciughe e la cipolla, infine salate e pepate.
- Coprite la schiacciata con lo strato superiore della pasta e chiudete bene i margini, schiacciando con i rebbi della forchetta.
- Praticate al centro della scacciata un foro per permettere lo sfiato e bucherellate tutta la scacciata.
- Con un pennello, spalmate con l’ uovo sbattuto tutta la superficie per renderla lucida.
- Mettete in forno ad una temperatura di 180°C per almeno 40 minuti.
Buone feste!
Leggi Anche: Come fare il panettone a casa