I carboidrati sono forse i componenti nutrienti indispensabili di ogni pranzo. Donano forza ed energia, e sono necessari sopratutto per chi pratica sport a livello agonistico.
Oggi in questa guida vi spiegheremo come preparare la pasta, magari delle penne, utilizzando i funghi pioppini, vegetali incredibilmente gustosi, che doneranno un tocco in più al vostro piatto sfizioso.
Indice
Ingredienti per preparare la pasta ai funghi pioppini:
- 400 grammi di funghi pioppini
- 300 grammi di penne
- 40 grammi di gorgonzola
- 20 grammi di burro
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 sedano
- 1 spicchio aglio
- q.b. di prezzemolo, di sale e di pepe
Preparazione della pasta ai funghi pioppini:
- Intanto dovete cominciare pulendo benissimo i funghi pioppini, eliminando sia la terra che spesso rimane all’interno delle confezioni, e tagliando la zona dei gambi, più dura e legnosa rispetto al cappuccio, che invece è succoso e morbido.
- Inserite tutti i funghi in un colino o in un colapasta e lasciate scorrere l’acqua corrente per un bel po’ di tempo. Scolateli, quando ritenete siano perfettamente puliti.
- Metteteli adesso precisamente affettati all’interno di una padella o di un tegame, dopo di che rosolate assieme al burro, all’aglio, all’olio extravergine di oliva, a un po’ di sale e a del pepe.
- Adesso potete mettere su l’acqua per la pasta, che dovrete lasciare bollire prima di aggiungere le vostre penne. Scolatela poi prima che sia troppo cotta e passatela in padella, così rosoli un po’ assieme ai funghi, per lasciare che i gusti si amalgamino.
- Aggiungete come ultimi il gorgonzola grattugiato, i cubetti di sedano e una spolverata di prezzemolo fresco, che doneranno quel tocco particolare al vostro piatto.
Quale prodotto acquistare?
Oggi vi proponiamo questa padella in alluminio grigio, perfetta per rosolare la pasta assieme ai vostri gustosissimi funghi pioppini.
Leggi Anche: Come si fa la pasta con crema di ricotta e pistacchi
[amazon table="53972"]