La pasta è uno degli alimenti con i quali si possono inventare più ricette. Il farinaceo, infatti, può essere abbinato alla carne, al pesce, alle verdure senza problemi, aggiungendo qui e là qualche spezia per ravvivare il gusto.
In questa ricetta, quindi, vi spiegheremo facilmente come realizzare un piatto davvero originale, composto da pasta lunga, come le fettucce o gli spaghetti, e colmo di condimenti quali i carciofi, vegetale molto nutriente, e le vongole all’arancia, che donano al piatto quel tocco in più, che lo renderà davvero indimenticabile.
Indice
Ingredienti per realizzare quattro piatti di pasta ai carciofi con le vongole all’arancia:
- q.b. di olio, di vino, di prezzemolo, di sale e di pepe
- 1 spicchio d’aglio
- 4 carciofi
- 1 chilo grammo di vongole
- 1 arancia
- 400 grammi pasta all’uovo
Come preparare quattro piatti di pasta ai carciofi con le vongole all’arancia:
- Intanto dovete far spurgare le vongole, lasciandole immerse in una bacinella piena d’acqua per circa 3 ore come minimo. Dopo di che potrete lavarle, sgocciolarle e inserirle all’interno di una pentola o di una padella coperta, affinché a uno a uno si aprano.
- Adesso dovete lavare i carciofi, mondarli, affettarli in maniera sottile e metterli dentro un’altra padella, aggiungendo olio extravergine di oliva, sale e pepe nelle quantità che ritenete opportune e in base naturalmente al vostro gusto.
- Adesso aggiungete l’aglio e qualche goccia di vino bianco oppure rosso. Nelle vongole, invece, aggiungete un’arancia spremuta, e grattugiatene la scorza, senza arrivare nella parte bianca, che potrebbe rendere il piatto amaro.
- Ora unite tutti gli ingredienti e occupatevi della pasta, lasciando bollire l’acqua e aggiungendo gli spaghetti o le fettucce. Una volta pronta, unite in padella assieme agli altri ingredienti, affinché i gusti si amalgamino, e servite.
Quale prodotto acquistare?
Oggi vi consigliamo questo comodissimo ed efficiente tegame, dove potrete cucinare sia i carciofi, che sopratutto le vongole assieme all’arancia.
[adinserter block=”4″]
Leggi Anche: Come si fa lo yogurt a casa