In occasione della festa dei morti potete preparare questo dolce da portare in dono ad amici e parenti e credeteci, farete un figurone, stiamo parlando del torrone morbido.
Piacerà sia ai bambini che agli adulti e anche i nonni lo potranno mangiare perché resta morbido e quindi facilmente masticabile.
Apparentemente può sembrarvi difficoltoso da preparare ma vi assicuriamo che potete scegliere di prepararlo senza problemi e ne sarete soddisfatti.
Gli ingredienti occorrenti per la preparazione del torrone dei morti sono pochi e facilmente reperibili anche al supermercato e potete utilizzare uno stampo da plumcake oppure degli stampini monouso in modo che il torrone possa essere mangiato facilmente.
Ecco allora gli ingredienti per circa 20 porzioni
- 200 gr di cioccolato fondente
- 400 gr di cioccolato bianco
- 400 gr di nutella
- 200 gr di nocciole tostate
Torrone morbido dei morti
- Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti con l’utilizzo di un tagliere e di un coltello.
- Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, versandolo in un pentolino che introdurrete in un altro più grande riempito d’acqua che farete scaldare sulla fiamma.
- Versate una parte del cioccolato fuso in uno stampo, lasciandolo scivolare su tutta la superficie e mettetelo in freezer a solidificare per 15 minuti.
- Aggiungete allo stampo altro cioccolato fuso e rimettetelo in freezer fino a che si sarà solidificato.
- A questo punto, sciogliete anche il cioccolato bianco con la stessa procedura precedente e aggiungetevi la crema di nocciole e le nocciole tostate, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
- Versate la crema così ottenuta nello stampo, livellatela bene con una forchetta e riponetela in frigo per almeno 4 ore, per permettere al dolce di rapprendersi.
- Trascorso il tempo, sformate il dolce, limando la cioccolata dalle pareti e capovolgendo lo stampo su una pirofila.
Il torrone morbido dei morti può essere servito subito, ma può essere anche conservato in frigorifero per molti giorni. Confezionandolo con della carta trasparente e un nastro, può essere un’idea gradita da portare in dono.
Leggi Anche: Come fare il torrone morbido