Il panforte è un dolce che appartiene alla tradizione senese conosciuto in tutto il mondo ed è ideale da gustare durante le festività natalizie.
Per un’idea da preparare durante le festività, vi proponiamo un dolce molto buono e ricco di sapore, grazie alla quantità di aromi e alla frutta candida che gli dona tutte le caratteristiche adatte a una festa come quella del Natale.
Il procedimento della preparazione del panforte è facile e gli ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Ve lo consigliamo, con la nostra ricetta otterrete un dolce elegante che potrete regalare ad amici e parenti, confezionandolo con della carta lucida e trasparente. Sarà apprezzato certamente.
Ingredienti:
- 350 gr di frutta candita
- 400 gr di mandorle
- 350 gr di zucchero, 2 cucchiai di zucchero a velo
- 100 gr di farina
- 130 gr di miele
- 1/2 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 2 chiodi di garofano
- 40 gr di ostie
- 10 gr di pepe, 5 gr di coriandolo
Procedimento del panforte classico
- In un pentolino, lasciate sciogliere, sulla fiamma dolce, il miele con lo zucchero e mescolate delicatamente fino a quando prenderanno un colore dorato.
- Togliete il pentolino dalla fiamma e aggiungete le mandorle che avete precedentemente tostato e la frutta candita tagliata in piccoli pezzi.
- Amalgamate bene e aggiungete anche la farina setacciata e gli aromi come i chiodi di garofano tritati, la noce moscata, il pepe, la cannella e i semi di coriandolo pestati e mescolate ancora.
- A questo punto, rivestite una teglia rotonda con la carta da forno e mettete sulla base l’ostia e versatevi l’impasto.
- Infornate il panforte per 30 minuti a 150°C.
- Sfornate il dolce e spolverizzatelo con zucchero a velo.
- Lasciate raffreddare prima di servire.
Se avete deciso di regalare il panforte, mettetelo su un vassoio che donerete assieme al dolce e incartate con della carta trasparente. Farete un gran figurone.
Leggi Anche: Ricetta delle crepes alla Nutella