Per la befana la tradizione insegna che i bimbi buoni ricevono caramelle e biscotti, quelli cattivi carbone.
Per non deludere i bambini più discoli, un’idea simpatica è quella di riempire la calza dell’Epifania con il carbone finto, un carbone fatto di zucchero, che però ha un costo non proprio economico e tanti conservanti.
Hai mai pensato di preparare il carbone di zucchero in casa? Con pochissimi ingredienti e un po’ di tempo libero potrai render felici i tuoi figli.
Non rimarranno delusi della sorpresa e capiranno ugualmente di aver commesso qualche monelleria durante il corso dell’anno.
Indice
Ingredienti per preparare il carbone di zucchero fai-da-te
- 1 uovo
- 600 gr di zucchero semolato
- Colorante alimentare nero
- 200 gr di zucchero a velo impalpabile
Procedimento per preparare il carbone dolce della befana
- Coprendolo con dell’acqua tiepida, fai sciogliere metà dello zucchero semolato in una pentola antiaderente per formare il caramello.
- Per preparare la glassa, dividi il tuorlo dall’albume e, con uno sbattitore o le fruste manuali, montalo a neve ferma come per la ricetta delle meringhe.
- Per capire quando l’albume è pronto fai la prova del cucchiaio: raccogli la spuma con un cucchiaino e capovolgilo. Se l’albume non cadrà dal cucchiaio vorrà dire che l’albume è pronto. Qualora invece dovesse rovesciarsi continua a montare a neve fino a quando appunto, non resterà “fermo”.
- Unisci il rimanente zucchero semolato e qualche goccia di colorante alimentare nero, quindi aggiungi anche lo zucchero a velo.
- Amalgama bene il composto, abbassa la fiamma e versalo nella pentola insieme al caramello.
- Lascia che il composto aumenti di volume. Non appena si sarà gonfiato, versalo su della carta da forno o su un ripiano di marmo, quindi distribuiscilo uniformemente con una spatola.
- Lascialo raffreddare e una volta indurito rompilo in pezzi di media grandezza aiutandoti con la punta di un coltello affilato.
Il carbone finto di zucchero è ora pronto. Se gradisci, guarnisci ulteriormente con poco zucchero a velo, ma senza esagerare, il carbone finto è già dolce così! Non resta che metterlo nella calza della befana e donarlo ai bambini più “cattivi”!
Leggi Anche: Come fare il pandoro