I waffle come le ferratelle, sono dei dolci molto apprezzati da grandi e bambini. Le ricette classiche, utilizzano ingredienti ricchi di zucchero e calorie, ma la versione dei waffle che vi proponiamo noi di eComesifa.it, è più sana e con poche calorie, semplicemente sostituendo gli ingredienti classici con altri più sani, senza rinunciare al gusto.
Come dicevamo, i waffle sono un dolce molto gustoso, da consumare sia a colazione che a merenda.
In questa nuova guida vi illustreremo la ricetta per fare i waffle senza glutine, latte e zucchero, quindi molto più sani e leggeri dei soliti dolci.
Come sapete, il glutine è una proteina presente in alcuni cereali, come ad esempio il grano, la segale o l’orzo.
State attenti, perché anche la farina di avena potrebbe essere contaminata dal glutine, se prodotta insieme alle altre farine, l’importante è controllare la confezione e assicurarsi che sia un prodotto “Senza Glutine”
Occorrente per i waffle:
- 2 uova
- Essenza di vaniglia
- 1 banana matura.
- 3 cucchiai di farina di avena senza glutine(circa 30 g)
- miele
- Ferro per i waffle (potete trovarlo QUI)
Potete anche decidere di sostituire la farina d’avena con la farina di cocco.
Come preparare i waffle senza glutine
- Rompete le uova dentro una ciotola, aggiungete un po’ di essenza di vaniglia e sbattete tutto per bene. Se avete uno sbattitore elettrico, sarà molto più semplice.
- A questo punto, aggiungete al composto anche la farina di avena e la banana, quindi continuate a mescolare bene il tutto.
- Appena il composto avrà la consistenza desiderata, utilizzando un cucchiaio, versate un po’ di impasto sul ferro per i waffle, quindi chiudete il ferro e attendete che siano pronti.
- Gustateli con frutta o altri cibi sani.
Se non avete a casa il ferro per fare i waffle o le ferratelle, potete utilizzare una padella antiaderente.
Leggi Anche: Come si fanno gli amaretti