Come preparare delle chips di patate al forno

ricetta patatine al forno

Resistere alla tentazione di croccanti patatine, non è affatto facile. Creano dipendenza e possono essere un ottimo spuntino per noi e per i nostri figli. Naturalmente, nei supermercati, si trovano innumerevoli chips di patate, ai gusti più strani, però, preparare le chips di patate in casa, con prodotti naturali, sicuramente vi permette di sapere cosa state mangiando.

Per la ricetta che voi presentiamo oggi, potete utilizzare qualsiasi tipo di patate e olio per preparare delle chips di patate dietetiche e croccanti. Tutto quello che serve, è un taglia patate a mandolina e delle belle patate.

Occorrente:

  • 2 Patate grandi
  • Olio da cucina
  • Sale
  • Condimenti vari (opzionale)

Invece delle patate, se preferite, potreste utilizzare per la ricetta le rape, le carote, le barbabietole, o altro. Naturalmente se non utilizzate le patate, i tempi di cottura potrebbero essere diversi, quindi fate attenzione.

Potete spolverare sopra le chips, i condimenti che preferite come per esempio il peperoncino in polvere o la paprika, insomma sbizzarritevi.

Come si fanno le chips di patate al forno

Fase 1 : Affettare le patate

Il consiglio che possiamo darvi, è quello di tagliare le patate, prima in pezzi grandi, poi procedere con l’affettare le patate nella classiche dimensione delle chips.

Fase 2 : Preparare il forno per la cottura

Fate preriscaldare il forno a 200 °C, passate una “spruzzata” di olio su due teglie da forno. Mettete le fettine di patate dentro una ciotola capiente e conditele bene con olio extra vergine di oliva, quindi cospargete le patate con il sale. Se volete, questo è il momento di condire a piacimento le vostre patate con peperoncino, polvere d’aglio eccetera.

Fase 3 : Cuocere le patatine

Disponete le fette di patate, in un unico strato, nelle due teglie che avete unto in precedenza, cercando di lasciare spazio tra di esse, in modo da farle cuocere uniformemente. Ponete in forno le teglie e fate cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a quando le chips diventano dorate.

Rimuovere le patatine dal forno e smuoverle immediatamente con una spatola, in modo che non rimangano attaccate alla teglia. Mettetele in una ciotola e cospargetele con del sale.

Fase 4 : Mangiate le chips di patate al forno

Bene, le chips di patate sono pronte, ma lasciatele raffreddare per un paio di minuti prima di mangiarle.


Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares