Sempre più persone decidono di dedicarsi al giardinaggio, ed un problema che spesso si presenta è quello della potatura di un albero. Spesso non si sa da dove iniziare o come tagliare per non uccidere o comunque recare danno all’albero.
In questo tutorial andremo a capire assieme come procedere per potare un albero nel migliore dei modi, cercando di preservarne la salute.
Strumenti necessari per la potatura
Prima della potatura bisogna preparare tutto l’occorrente necessario:
- Forbici da potatura
- Motosega
- Seghe di diverso tipo
- Aste o prolunghe
- Scala
- Bomboletta di vernice all’acqua
Come procedere alla potatura
Per realizzare una buona potatura bisogna procedere a piccole tappe, le prime sono quelle fondamentali per la buona riuscita della stessa.
- Innanzitutto bisogna guardare per bene l’albero da lontano ed iniziare ad immaginare bene o male il risultato che vorremo ottenere dopo la potatura.
- Una volta realizzata in mente l’immagine, possiamo procedere avvicinandoci all’albero ed iniziando a segnare i rami da eliminare con l’ausilio di una bomboletta.
- Segnati i rami sarà possibile procedere al taglio degli stessi con la sega a mano, se si rivelano di spessore medio piccolo o con l’utilizzo della motosega se si tratta di tronchi o rami massicci.
- Tagliati i primi rami segnati, ci allontaneremo di nuovo dall’albero per vederlo in lontananza, ricordandoci l’immagine prefissata prima.
- Ritoccando l’albero è importante prestare attenzione a eliminare tutti i rami secchi.
- Se si tratta di un ulivo o comunque di un albero di piccole dimensioni, solitamente è preferibile eliminare i rami che tendono a salire verso l’alto e favorire invece quelli che crescono di lato.
- Una volta eliminati tutti i rami secchi e data finalmente la forma che vogliamo al nostro albero possiamo procedere con l’eliminazione di foglie secche ed eventuali rametti che spesso crescono sui rami principali.
- Fatto ciò la potatura sarà finita.
La potatura di un albero va effettuata solitamente di anno in anno, così da permettere all’albero di crescere e svilupparsi nel migliore dei modi. Sul web esistono diversi kit per effettuare questo lavoro, alcuni di essi sono davvero molto convenienti e pratici da usare.
Noi consigliamo di acquistare il nuovo 5 in 1 della TRUESHOPPING. Si tratta di un prodotto davvero ben strutturato che comprende un taglia siepi, un decespugliatore, un taglia bordi e un motosega.
[adinserter block=”15″]
Leggi Anche: Come organizzare un barbecue in giardino