Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » iPhone » Come posso sbloccare iPhone senza codice?

Come posso sbloccare iPhone senza codice?

Ecco come puoi sbloccare il tuo iPhone senza ricordare il codice di accesso, il Pin. Vuoi sapere come riuscirci? Allora non ti resta che scoprirlo qui nell’articolo completo.

Molte volte è capitato di dimenticare un codice o un Pin di accesso di un servizio o una password di un email, ma quando si tratta di un iPhone, come possiamo riuscire a sbloccarlo senza sapere il codice?

come sbloccare iphone senza codice

A volte però non è solo il codice di accesso dell’iPhone che non ci si ricorda, ma anche il Pin e Puk della Sim oppure il codice iCloud. Per quanto ci sforziamo, non riusciamo a volte a ricordare tali codici, soprattutto se non siamo stati pronti a segnarceli in qualche nota. Cosa che consigliamo sempre di fare.

Infatti dopo questa guida e il ripristino del codice in questione, consigliamo vivamente di segnarsi tutti i codici e le password più importanti in delle note sicure.

Ora possiamo cominciare.

Come ripristinare codice di sblocco iPhone?

Cominciamo col vedere come sbloccare l’iPhone se non si ricorda il codice di sblocco, cioè quel codice, composto generalmente da 4 o 6 cifre che serve per sbloccare la schermata Home e vieta l’accesso ai contenuti dell’iPhone a tutti coloro che non ne sono a conoscenza.

Ricordiamo che oltre al classico codice, avresti potuto impostare un codice personalizzato o un codice alfanumerico, magari prima di provare le prossime procedure, prova con quel codice.

In caso contrario andiamo a vedere le procedure per sbloccare l’iPhone.

Ripristino accesso iPhone in DFU Mode

La prima procedura, per sbloccare l’iPhone, che andremo a vedere consiste nell’attivare la modalità di recupero DFU (Device Firmware Update).

Forse non l’hai mai sentita, si tratta di una modalità di avvio che bypassa il boot loader consentendo di aggiornare o ripristinare totalmente l’iPhone mediante l’utilizzo di un PC e del cavo Lightning.

Per procedere, quindi, devi essere in possesso di un PC Windows dotato dell’applicazione iTunes, oppure di un Mac dotato di Finder o iTunes.

ATTENZIONE: Oltre a questo, devi anche essere disposto a perdere tutti i dati e le impostazioni salvate sul tuo iPhone. La procedura, infatti, configura nuovamente il telefono eliminando, oltre al codice di sblocco, anche tutto ciò che in esso è salvato. Però se possiedi un backup del dispositivo, locale o su iCloud, non dovresti comunque avere grandi problemi nel ritrovare ciò che verrà cancellato.

Ora quindi per procedere al recupero del PIN su iPhone con Face ID o un iPhone 8/8 Plus e superiori:

  1. Collegare l’ iPhone al PC;
  2. Avviare iTunes/Finder;
  3. Premere rapidamente i tasti “Volume +” e “Volume –” e tenere premuto il tasto laterale destro fino a quando lo schermo del telefonino non diventa nero;
  4. Rilascia tutti i tasti e tieni premuti Tasto laterale destro e Volume – per 5 secondi;
  5. Rilascia il tasto laterale e continua a tenere premuto il tasto Volume – per altri 5 secondi;
  6. Comparirà un messaggio di un dispositivo in modalità di recupero.

Invece su iPhone più datato con tasto Home fisico la procedura è questa:

  1. Spegni e collega l’iPhone al computer;
  2. Tieni premuto il tasto Power per circa 3 secondi;
  3. Comincia a tenere premuto anche il tasto Home per circa 10 secondi;
  4. Rilascia il tasto Power e continua a tenere premuto Home per circa 8 secondi;
  5. Lo schermo dovrebbe risultare nero;

Su iPhone 7/7 Plus, la procedura è quella appena descritta per iPhone con tasto Home fisico, ma al posto di quest’ultimo devi usare il tasto “Volume – “.

Adesso la procedura da PC sarà uguale per i vari modelli di iPhone :

  1. Tramite la finestra di iTunes o del Finder;
  2. Seleziona il tuo iPhone dall’elenco laterale sinistro;
  3. Vedrai aprirsi un ulteriore messaggio per ripristinare o aggiornare l’iPhone;
  4. Fai quindi clic sul pulsante Ripristina.

Ora puoi scollegare l’iPhone dal computer ed eseguire la configurazione iniziale classica ed impostare un nuovo codice di accesso.

Ripristino accesso iPhone da Remoto

come ripristinare accesso all' iphone da remoto e sbloccare

Esiste un altro metodo per poter sbloccare il proprio iPhone senza conoscere il codice necessariamente. Questo consiste nel ripristinare e cancellare il codice precedente, utilizzando l’utility Dov’è collegata allo stesso ID Apple inserito nel dispositivo da ripristinare.

In pratica tramite un altro dispositivo dotato di Dov’è oppure utilizzando iCloud tramite browser Web (consigliata), è possibile inizializzare il dispositivo bloccato.

La procedura, può essere attuata solo se la funzione Dov’è attiva sul dispositivo bloccato e se esso è collegato a Internet tramite la rete dati o il Wi-Fi. In genere la funzione è attiva per default.

Andiamo a vedere la procedura di sblocco dell’iPhone da remoto:

  1. Apri l’app Dov’è sul dispositivo che hai deciso di utilizzare;
  2. Oppure accedi ad iCloud eseguendo l’accesso con il tuo ID Apple e premi sull’icona Trova il mio iPhone (consigliata);
  3. Attiva la geolocalizzazione e individua dalla mappa il dispositivo che vuoi sbloccare;
  4. Quindi premi su di esso poi sull’icona della (i) e seleziona la voce Inizializza questo dispositivo/Inizializza l’iPhone.

Adesso dovrebbe comparire un messaggio che tutti i contenuti dell’iPhone e le impostazioni verranno eliminati e che non sarà più possibile geolocalizzarlo.

Ora è il momento di ripristinare l’iPhone:

  1. Premi sul pulsante Inizializza;
  2. Inserisci il tuo ID Apple e la password;
  3. Inserisci numero di telefono o premi su Avanti;
  4. Infine premi sulla voce Fine per avviare il processo.

Adesso prendendo l’iPhone bloccato, basterà seguire la procedura di inizializzazione e, ed inserire quindi Apple ID e la Password. Ora potrai inserire un nuovo codice per sbloccare l’iPhone.

Leggi Anche: Come sbloccare l’iPhone con Apple Watch?

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.