Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come posso rimuovere la barra di ricerca su Windows 11 e 10

Come posso rimuovere la barra di ricerca su Windows 11 e 10

Scopri come puoi rimuovere la barra di ricerca dal Desktop del tuo PC se utilizzi Windows 11 o Windows 10. Puoi farlo seguendo le linee guida descritte in questa guida, leggi l’articolo completo qui.

Come togliere la barra di ricerca su Windows 11

Molte volte la barra di ricerca di Windows, sul nostro desktop, è davvero fastidiosa e non l’utilizziamo quasi mai, quindi ci stiamo domandando come possiamo rimuoverla. Bene ecco come farlo.

Se sei qui a leggere queste righe immagino sia proprio questo il motivo per cui sei arrivato a questa guida, vuoi assolutamente togliere la barra di ricerca dal desktop, che è così fastidiosa e inutile. Accolte le richieste abbiamo deciso di stilare questa guida, in modo che possa riuscirci chiunque.

Infatti nei prossimi paragrafi, vedremo come possiamo rimuovere la barra di ricerca sia da Windows 10 ma anche sul nuovo Windows 11 . Vogliamo però dirti che andremo a vedere come togliere la bara di ricerca di default di Microsoft, quella associata a Cortana.

Esistono altre tipologie di barra di ricerca, ad esempio quella di Google. In questa guida vedremo esclusivamente come rimuovere la barra di ricerca di Microsoft Cortana. Potrai continuare a ricercare File ed altro sul tasto Start semplicemente.

Se ti senti pronto, allora non ti resta che leggere i prossimi paragrafi e capire come puoi riuscirci. Andiamo subito.

Come togliere la barra di ricerca su Windows 11

Se stai pensando di togliere la barra di ricerca da Windows 11, allora devi sapere che essa è stata sostituita dalla funzione Cerca che è indicata con una lente di ingrandimento.

Se anche questa funzione è fastidiosa, allora dobbiamo agire così:

  1. Fai clic con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni;
  2. Seleziona la voce Impostazioni della barra delle applicazioni;
  3. Espandi la sezione Elementi della barra delle applicazioni nel pannello Windows 11;
  4. Individua la voce Cerca;
  5. Sposta su OFF la levetta.

A questo punto, potrai notare che l’icona dell’applicazione Cerca di Windows 11 sarà sparita completamente dalla barra delle applicazioni. Puoi comunque riattivarla, seguendo le stesse procedure appena descritte, spostando su ON la levetta a fianco della voce Cerca

Come rimuovere la barra di ricerca Cortana su Windows 10

Come togliere la barra di ricerca Cortana su Windows 10

Anche in questo caso, come descritto inizialmente, andremo a vedere come possiamo togliere la barra di ricerca da Windows 10, la arra che appartiene a Cortana di fianco al tasto Start.

Ricordiamo che puoi ricercare sempre file e quant’altro dal pulsante Start appunto.

Ora però passiamo all’azione ed andiamo a vedere come possiamo rimuovere la barra di ricerca dal desktop di Windows 10 facilmente, in questo modo:

  1. Avvia il PC con Windows 10;
  2. Fai clic con il tasto destro del mouse su un’area libera della barra delle applicazioni;
  3. Poi fai clic sul menu Ricerca >;
  4. Ora puoi fare clic su una delle 3 scelte a disposizione;

Ci saranno tre scelte a disposizione e sono queste:

  • Nascosta: libera completamente la barra delle applicazioni da barre o icone di ricerca
  • Mostra icona di ricerca: trasforma la barra di ricerca in una piccola icona a forma di lente di ingrandimento
  • Mostra casella di ricerca: mostra la barra di ricerca di Windows 10 per esteso sulla barra delle applicazioni

Se vuoi togliere la barra di ricerca dal desktop del tuo PC, allora devi cliccare sulla voce Nascosta, così da nascondere la barra di ricerca. Per riattivarla basta cliccare Mostra icona di ricerca.

Se riuscito nel tuo intento? Faccelo sapere e dicci se hai altre richieste, così creeremo delle guide apposite per i tuoi dubbi.

Leggi Anche: Come posso rendere la barra delle applicazioni trasparente su Windows 11 e 10

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.