Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Soldi » Come posso ottenere il Bonus TV 2021?

Come posso ottenere il Bonus TV 2021?

Ecco come ottenere facilmente il Bonus TV 2021 riservato a chi dovrà sostituire la TV con una nuova, compresa di ricevitore DVB2, o di nuovo decoder DVB2. Scoprilo qui nell’articolo completo.

bonus tv 2021

Non si sente altro che parlare del Bonus TV del 2021 indetto dal governo, per chi volesse sostituire la propria TV con una di nuova generazione, dotata di decoder DVB2, oppure di solamente un nuovo decoder.

Questo perché dal 20 ottobre ’21 il vecchio segnale televisivo DVB sarà sostituito dal DVB-T2, che non è possibile ricevere con le TV più datate (almeno due anni). Quindi la soluzione per poter vedere la TV oltre il 20 Ottobre, è quella di acquistare un nuovo TV o decoder.

Co sono però due tipologie di Bonus da tener presente e che indicheremo qui di seguito:

  • Bonus TV/Decoder: si tratta di un’iniziativa promossa dal MiSE e finalizzata alla tutela per i consumatori con minore capacità di spesa. Promosso con la legge di Bilancio 2019, essa prevede l’erogazione di un buono per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder idoneo alla ricezione di programmi con i nuovi standard trasmissivi, dal valore di 30 euro. L’agevolazione può essere richiesta dalle famiglie con ISEE fino a 20.000 euro.
  • Bonus Rottamazione TV: Il Bonus rottamazione TV è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, è concesso una volta per l’acquisto di un solo apparecchio. Consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto di un nuovo televisore HD o 4K, fino a un importo massimo di 100 euro.

Prima di procedere però controlla se il tuo TV o Decoder siano già compatibili al nuovo DVB-T2, puoi fare in questo modo:

  1. Sintonizzarti sul canale 100 (RAI) oppure 200 (Mediaset)
  2. Se vedi comparire la scritta Test HEVC Main10 allora è compatibile
  3. Se vedi lo schermo nero allora non è compatibile

Requisiti e Data scadenza Bonus TV 2021

Dopo aver spiegato le due tipologie di Bonus TV 2021, ma prima che ci inoltriamo nella guida, devi sapere che ci sono alcuni requisiti da rispettare oltre quelli già descritti prima, oltre che una scadenza.

Per quanto riguarda il Bonus TV o Decoder, abbiamo visto che l’unico requisito è avere un ISEE inferiore a 20mila euro. Invece per il Bonus Rottamazione TV, i requisiti sono diversi.

È rivolto a chiunque, con qualsiasi reddito, ma solo a chi si trova in regola con i pagamenti del canone RAI e debba rottamare un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018.

Andiamo a vedere quindi come possiamo ottenere i due Bonus.

Bonus TV 2021 con ISEE: Ecco il Modulo da compilare

modello isee per bonus tv 2021

Abbiamo visto precedentemente i requisiti, se non li hai letti, scorri sopra e scopri quali sono nel paragrafo precedente a questo.

Lo sconto previsto viene praticato direttamente presso il punto vendita scelto, sul prezzo del prodotto che si intende acquistare, ma soltanto presso gli esercenti che aderiscono all’iniziativa, siano essi fisici, oppure virtuali.

Quindi bisogna comunque assicurarsi che tale negozio abbia aderito al sistema.

Ecco però come ottenere il Bonus TV:

  1. Scaricare l’apposito modulo di autocertificazione sul sito del MiSE
  2. Clicca sul link Modulo della domanda (pdf)
  3. Stampalo e compilalo in tutte le sue parti
  4. Presenta al venditore il documento precedentemente compilato

Invece, per ottenere il Bonus TV online e usufruire dello sconto anche presso i negozi virtuali, le modalità di consegna dell’autocertificazione e del documento, sono specificati sulla pagina specifica dell’e-commerce scelto.

Bonus TV senza ISEE: Bonus Rottamazione TV 2021

Come detto nei paragrafi iniziali, il Bonus Rottamazione TV è destinato a chiunque debba sostituire il proprio TV con uno di nuova generazione, con uno sconto del 20% fino a un massimo di 100 euro.

La procedura di rottamazione può essere espletata con due differenti modalità, che sono:

  • Consegnare il TV da rottamare a uno dei rivenditori aderenti: in fase di acquisto del nuovo apparecchio, sarà l’esercente stesso a occuparsi dello smaltimento del vecchio televisore e di applicare lo sconto del Bonus.
  • Consegnare a un Isola Ecologica autorizzata: sarà l’operatore incaricato alla richiesta di smaltimento, in questo caso, a fornirti un modulo/ricevuta utile a richiedere il Bonus presso il venditore. Puoi visitare questa pagina per trovarla.

Leggi Anche: Come scegliere il televisore giusto

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.