Siete Qui: eComesifa.it » Casa » Come piegare i tovaglioli per la tavola di Natale

Come piegare i tovaglioli per la tavola di Natale

Si inizia a respirare l’aria natalizia, le luci per le strade si accendono e noi siamo già alle prese con il menu del cenone della vigilia e del pranzo di Natale.

Se volete stupire i vostri invitati, oltre ad occuparvi della preparazione di piatti succulenti dovete imparare ad apparecchiare la tavola proprio come fanno nei ristoranti.

Nella nuova guida vi proporremo alcune metodi su come piegare i tovaglioli per la tavola di Natale.

Piegare i tovaglioli per la tavola di Natale a forma di albero

I tovaglioli che si prestano meglio a questo tipo di decorazione sono quelli di stoffa perché mantengono la forma. I colori da scegliere sono quelli classici del Natale: verde, rosso oppure dorato.

Se volete utilizzare i tovaglioli bianchi pregiati che vi ha lasciato in dote vostra nonna, applicate un fiocchetto rosso, la tavola di Natale deve essere diversa da quella di tutte le altre feste.

Inoltre potete accompagnare il tovagliolo con una decorazione natalizia da donare agli ospiti come ricordo o dei cioccolatini a forma di stellina, sempre molto graditi. Ed ora prendete subito un tovagliolo e seguite le nostre spiegazioni:

  1. Piegate il tovagliolo prima in due e poi in quattro, lisciando con le mani la stoffa per evitare che si formino delle grinze;
  2. Girate il tovagliolo in maniera tale da avere un rombo e piegare tutti gli angoli verso l’alto;
  3. Girate di nuovo e portate verso il centro i lembi esterni del tovagliolo;
  4. A questo punto non vi resta che portare il tovagliolo ancora una volta dall’altra parte e infilare gli angoli nelle pieghe che si vengono a creare.

Il risultato finale vi stupirà e se usate dei tovaglioli molto grandi potete infilare le posate e far uscire fuori solo il manico, oppure potete completare l’albero di Natale aggiungendo un ramoscello di vischio porta fortuna, uno zuccherino di natale di colore rosso e bianco, o un bel biscottone allo zenzero a forma di stella, decorato con ghiaccia reale.

La guida per piegare i tovaglioli di Natale per i principianti

Come sempre noi di eComesifa pensiamo anche a chi non è portato per i lavori fai da te e non ha una buona manualità.

Piegare i tovaglioli per la tavola di Natale, richiede tempo e pazienza, e se ne siete sprovvisti non vi resta che piegare i tovaglioli nella maniera tradizionale (meglio se arrotolati) e aggiungere un tocco natalizio acquistando su Amazon nastri e campanelle a prezzi molto vantaggiosi.

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.

Leggi Anche: Come fare gli omini di zenzero