Come personalizzare il menu START in Windows 10

Se non sei soddisfatto delle impostazioni del menu Start di Windows 10, puoi decidere di personalizzare il menu, in modo da renderlo più comprensibile e facile da utilizzare.

Il menu START in Windows 10, è diviso praticamente in tre sezioni separate e precisamente:

  • Un pannello più stretto sulla parte sinistra dello schermo che  presenta icone piccole con voci di sistema importanti, come ad esempio il pulsante per spegnere il computer e per accedere alle impostazioni del computer.
  • Una sezione centrale che contiene l’elenco di tutte le tue applicazioni, da quelle aggiunte di recente, che trovate in alto, a tutte le applicazioni in ordine alfabetico
  • Poi c’è un pannello più grande sulla destra, contenente le famose tessere colorate con le App.

Se non ti piace la disposizione standard del menu di Windows, in questo tutorial, troverai tutte le indicazioni occorrenti per personalizzare il menu start in modo facile e veloce.

Personalizzare il pannello a sinistra del menu Start di Windows

Allora, come abbiamo detto, il pannello di sinistra del menu Start di Windows 10 è molto sottile. Questa sezione può contenere da un minimo di due icone a un massimo di 12 e cliccando sul pulsante in alto (l’icona con tre strisce orizzontali), il menu si allarga, mostrando la descrizione delle icone presenti.

Per personalizzare questa sezione, aggiungendo o togliendo icone, basta aprire il menu Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio), cliccare il pulsante Personalizzazione -> Start.

Ora puoi selezionare quali icone mostrare nel menu, attivando o disattivando le varie scelte. Come vedi, c’è anche la possibilità di attivare la visualizzazione del menu START a schermo intero.

Dalle impostazioni, puoi anche cambiare colore allo sfondo del menu, o addirittura renderlo trasparente.

Aggiungere le tessere nel menu a destra

Si può aggiungere un’ App nel menu a destra, semplicemente cercando il programma (o il gioco) nella sezione centrale del menu, cliccando con il tasto destro e poi premendo sull’opzione Aggiungi a Start.

Allo stesso modo, se vuoi rimuovere una tessera dal menu di destra, clicca con il destro del mouse e poi fai clic su Rimuovi da Start .

Se vuoi ridimensionare una tessera del menu, ti basterà fare clic con il tasto destro del mouse su di essa, scegliere Ridimensiona e impostare la dimensione tra quelle proposte.

Leggi Anche: Trucchi e segreti di Windows 10