Come perdere peso senza stress

L’estate è ormai già alla sua metà, il tempo non è dei migliori ma comunque gli italiani non rinunciano mai ad andare a prendere il sole al mare, farsi una nuotata, rilassarsi. Sono però sempre di più le persone che arrivano all’estate insoddisfatte di come si presenta il proprio fisico, la cosiddetta “prova costume”!

Vediamo quindi come perdere peso senza stress eccessivo, perché come sappiamo se perseguire un obiettivo ci procura stress siamo sicuri che non arriveremo mai a completare l’opera.

Disclaimer: ciò che segue non è una dieta né una prescrizione medica, sono solo accorgimenti che aiutano a perdere peso in tempi non eccessivi. Ovviamente se avete problemi particolari questi consigli potrebbero non servire a nulla, rivolgetevi ad un medico.


Ecco come fare:

  1. Eliminiamo i cibi spazzatura inutili – uno stop categorico a tutti i vari snack e merendine che possiamo trovare nei distributori automatici, alla sezione dolci e merende dei supermercati, sono tutti cibi dal sapore buonissimo ma estremamente calori, e soprattutto calorici nel modo sbagliato, ovvero con un rapporti di carboidrati proteine e grassi spesso errato.
  2. Eliminiamo le bevande alcoliche – una birra a settimana può anche andare bene, ma dovete considerare che anche la 0.33 più leggera ha almeno quelle 40 kcal ogni 100 ml e quindi arriviamo a 120 kcal per ogni bottiglietta, e parliamo di birre molto leggere, quelle più pesanti arrivano anche a 70 kcal ogni 100 ml, quindi 210 kcal a bottiglia!
  3. Eliminiamo le bevande zuccherate non necessarie – basta Coca Cola o altre bevande di quel genere, non fanno male per motivi particolari ma hanno una concentrazione di zucchero molto alta. Al contrario non eliminiamo bevande come ad esempio il latte la mattina per fare colazione, che anch’esso contiene zucchero ma se bevuto la mattina magari con un po’ di cereali oppure insieme a del caffè non va ad eccedere.
  4. Evitiamo di mangiare carboidrati dopo una certa ora – al massimo fino a merenda, poi basta carboidrati, zero, non ne abbiamo più bisogno e andremmo solo ad accumularli nel nostro corpo.
  5. Camminiamo! – camminare porta a respirare aria pulita, rilassare gli occhi e la mente e soprattutto bruciare calorie, quindi prendetevi un’oretta al giorno, anche di più, e andate a camminare. Se volete migliorare ancor di più potete correre, ma non aspettatevi di scendere in strada e iniziare a correre macinando chilometri, l’allenamento è una cosa da fare con costanza e ponendosi degli obiettivi. Potete anche usare un moderno fitness band per tenere traccia dei vostri progressi.
  6. Dormiamo – dormire poco comporta maggiore stress e quindi, come si sa, anche più voglia di mangiare.
  7. Beviamo molto – beviamo 2-3 litri di acqua al giorno, senza esagerare e bere un litro tutto insieme. Se abbiamo intenzione di andare in giro possiamo anche portarcela dietro con una borraccia.
  8. Evitiamo i condimenti – troppi condimenti posso aumentare di molto il tempo necessario a perdere peso, ovviamente non si tratta del basilico sulla pasta ma di salse e altre cose decisamente più pesanti e ricche di ingredienti poco salutari.
  9. Lo sgarro – una volta a settimana uscite con gli amici o col vostro partner e mangiate fuori, ovviamente non dovete mangiare 2000kcal in una sola cena ma una pizza, un panino da pub o una cena al ristorante servono per rimettere in moto il vostro metabolismo che altrimenti si adatta e consumerete sempre meno kcal diminuendo il processo di perdita del peso.
  10. Praticate sport – qualsiasi sport che possa interessarvi, cercate una palestra o un campetto dove lo si pratica e via, magari scoprite che vi piace più di quanto avreste mai immaginato!

Seguendo questi consigli si può arrivare a perdere anche vari chili al mese, il problema sta nella determinazione, cambiare abitudini da un giorno all’altro è difficilissimo e per questo dovremmo adottare questo schema molto prima dell’estate, la cosa migliore sarebbe cercare di adattare il proprio stile di vita completamente, così da avere sempre un corpo in forma!

Scopri anche “Come perdere peso con la dieta Sirt”, leggi la guida cliccando QUI.


CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here