Come partecipare ad una Mailing List

partecipare ad una mailing list

La Mailing List (in italiano, lista di corrispondenza), è un servizio offerto da una rete di computer in cui tutti gli iscritti, con una propria mail valida, possono partecipare ad un dialogo o una discussione di loro interesse con altri utenti iscritti allo stesso modo.

Oggi tratteremo l’argomento, approfondendolo un po’, per cercare di capire bene come fare per partecipare ad una Mailing List.

Come partecipare ad una Mailing List: controllo gestione

Ovviamente, le diverse liste della Mailing List, vengono gestite da qualcuno, come ad esempio persone singole, aziende o organizzazioni.

Chi gestisce una discussione, ha il compito di controllare la validità della posta elettronica degli utenti e di verificare che i contenuti delle mail riguardino unicamente l’argomento trattato in quella precisa lista.

Come partecipare ad una Mailing List: tipologie

Nella Mailing List, le liste sono diverse e l’amministratore può decidere se creare una lista libera, controllata, oppure bloccata.

Con le liste libere, chiunque legga l’argomento, potrà tranquillamente partecipare alla discussione e iscriversi senza verifiche.

In quelle controllate invece, agli utenti dovrà essere confermata l’iscrizione e in caso venga accettata, anche tutti i messaggi consecutivi verranno controllati per avere un maggiore verifica del rispetto delle regole.

Nelle liste bloccate, nessun nuovo utente potrà fare richiesta d’iscrizione, in quanto solo l’amministratore avrà il potere di iscriverne di nuovi. E’ inoltre possibile che le liste abbiano un archiviazione automatica dei messaggi; anche questa sarà gestita dall’amministratore della mailing list, che potrà scegliere se l’archivio debba essere pubblico, accessibile solo ai membri iscritti alla lista, oppure se renderlo visibile solo agli amministratori.

Come partecipare ad una Mailing List: iscrizione e disiscrizione

Per quanto riguarda l’iscrizione e la disicrizione dalla Mailing List, il procedimento è piuttosto semplice, chiunque può creare una lista con il proprio indirizzo di posta elettronica.

Prendendo come esempio la posta di Gmail: dovrete accedere al vostro account, in alto a sinistra cliccare su Gmail e poi sulla voce Contatti, fare clic su Crea etichetta. Datele un nome e inserite le mail dei contatti di vostro interesse.

mailing list con gmail

In questo modo le persone che avrete scelto di iscrivere riceveranno i vostri messaggi e quelli degli altri utenti che avrete integrato nella lista.

Per quanto riguarda la disiscrizione, vi basterà cancellare la lista che avete creato oppure, se ne fate solo parte e volete uscirne, troverete il link apposito finalizzato ad annullare l’iscrizione.

Come partecipare ad una Mailing List: regole di comportamento

La Mailing List ha ovviamente delle regole di comportamento sul web, chiamate anche netiquette (dall’unione delle parole network ed étiquette, buona educazione sul web), necessarie prima di tutto a verificare che ogni utente partecipante abbia una mail valida e corretta e successivamente a controllare che ogni messaggio pubblicato sulle liste abbia un linguaggio consono, una corretta informazione e sia riguardante esclusivamente l’argomento trattato.

In caso contrario ci saranno dei filtri che elimineranno in automatico i messaggi indesiderati, qualora non rispettassero i giusti criteri.

In sostanza, chiunque potrà far parte di una Mailing List, chiarendo il fatto però che dovrà rispettare le regole di iscrizione e di rispetto reciproco.

Leggi Anche: Come si usa Google Drive

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.