Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Come pagare con Apple Watch

Come pagare con Apple Watch

Vuoi sapere come pagare in modo facile e sicuro con Apple Watch nei negozi o al centro commerciale? Bene allora continua a leggere il nostro articolo completo.

come pagare con apple watch

Tutti noi desideriamo sapere come pagare con l’Apple Watch, che tu sia un possessore dell’orologio famoso dell’Apple o che tu sia solo curioso di tutto ciò, quindi oggi vedremo proprio come si può acquistare un prodotto o un servizio per poi pagare il tutto con l’Apple Watch.

Ovvio che se sei un possessore di Apple Watch e vuoi sapere subito come pagare qualcosa con esso, capiamo che vorresti subito la soluzione. Ma prima dobbiamo capire com’è possibile che avvenga un pagamento con un orologio.

Tutto questo grazie ad Apple Pay, un sistema di pagamento che permette di acquistare beni e servizi usando l’iPhone, l’iPad, il Mac oppure l’Apple Watch, previa l’associazione di una carta di credito o debito supportata a Wallet, il portafoglio digitale di Apple.

Il pagamento quindi nei negozi fisici avviene come con le carte di credito contactless, semplicemente avvicinando l’iPhone o l’Apple Watch al POS. Inoltre, il servizio non prevede commissioni o costi mensili aggiuntivi al pagamento, praticamente non cambia assolutamente nulla rispetto al normale uso della carta in proprio possesso.

Apple Pay però non è supportato da tutti i servizi bancari, al momento. Però la lista delle carte che consentono di usufruirne in Italia, è abbastanza fornita, ed ancor più ampia è la possibilità di scelta all’estero. Se vuoi sapere nel dettaglio quali servizi bancari sono supportati da Apple Pay vedi qui.

Invece per quanto riguarda la sicurezza, è la medesima di quella che sarebbe utilizzando la carta fisica come abbiamo sempre fatto e non vengono condivisi dati a riguardo con Apple.

Ora però vediamo come configurare il tutto con Apple Watch.

Come associare Apple Pay ad Apple Watch

Dopo aver dato le informazioni necessarie, qui sopra, per iniziare a pagare con Apple Watch, dobbiamo effettuare delle operazioni. Queste operazioni sono necessarie al corretto funzionamento del tutto e prevedono quello di associare una carta ad Apple Pay e poi configurare Apple Pay all’Apple Watch.

Vediamo subito come fare.

Associare una carta ad Apple Pay

Il primo passaggio, per poter pagare con Apple Watch, è quello di associare una carta al servizio di pagamento di Apple. Per farlo, devi agire dal tuo iPhone. Fa attenzione che la tua carta è compresa tra quelle supportate da Apple Pay, vedi paragrafo precedente.

Ecco come fare:

  1. Sull’iPhone pigia sull’icona delle Impostazioni
  2. Seleziona la dicitura Wallet e Apple Pay
  3. Fai tap sulla voce Aggiungi carta
  4. pigia poi sul bottone Continua
  5. Ora o inquadri la carta con la fotocamera o metti i dati manualmente su Inserisci i dati della carta
  6. Aggiunta la carta, premere sulla voce Avanti
  7. Digitare il codice di verifica che ti verrà inviato mediante SMS
  8. Ora Accetta le condizioni del servizio

Ora la tua carta dovrebbe essere associata correttamente ad Apple Pay. Ma andiamo avanti e vediamo come configurare tutto su Apple Watch.

Aggiungere carta ad Apple Watch

Abbiamo visto come associare una carta ad Apple Pay, ora però come possiamo utilizzare la carta su Apple Watch?

Ecco dopo aver completato la procedura del paragrafo precedente, quindi associato una carta ad Apple Pay, vedrai comparire una nuova schermata tramite cui ti verrà chiesto se desideri aggiungere la carta ad Apple Watch.

Vediamo come fare:

  1. Pigia sulla voce Aggiungi ora
  2. Digita il codice di sicurezza della carta
  3. Pigia sulla dicitura Avanti
  4. Infine pigia sulla voce Accetto

Però se avevi chiuso tutto o già avevi una carta associata Apple Pay e vuoi solo capire come associare tutto ad Apple Watch, fai così:

  1. Vai all’App Watch
  2. Pigiare sul pulsante Aggiungi a Wallet Apple
  3. Scegliere di abilitare l’uso della carta su Apple Watch
  4. Ora segui la procedura guidata e concludi

Scegliere la carta per pagare con il tuo orologio Apple

Se hai più di una carta, puoi tranquillamente associarle tutte quelle che sono supportate. Ora però ti stai domandando quale carta utilizzerà Apple Pay e quindi anche Apple Watch per pagare. Bene, puoi deciderlo tu in questo modo:

  1. Apri l’app Watch sul tuo iPhone
  2. Seleziona la voce Wallet e Apple Pay
  3. Individuare la sezione Info transazioni di default
  4. Pigia sulla voce Carta di default

Qui potrai scegliere quale carta verrà utilizzata al pagamento ed impostare altre informazioni principali. Quindi quando vorrai pagare con una carta o un’altra, basterà andare nelle impostazioni e switchare.

Come effettuare un acquisto con Apple Watch

effettuare acquisti con l'apple watch

Dopo tutte le operazioni effettuate per associare il tutto, se te le sei perse leggi i paragrafi precedenti, vediamo quindi come si paga fisicamente con un Apple Watch.

Al momento del pagamento fai così:

  1. Sbloccare l’Apple Watch
  2. Pigiare per due volte consecutive sul tasto laterale
  3. Avvicinarti con l’Apple Watch al POS
  4. Attendi fin quando non senti un leggero feedback di conferma

La conferma del pagamento l’avrai sia sul POS ovviamente, ma anche dalla notifica dell’app del tuo servizio bancario, come accade con le carte solitamente.

Leggi Anche: Come sbloccare l’iPhone con Apple Watch?

20%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.