Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come ottimizzare un sito Joomla

Come ottimizzare un sito Joomla

Tra i fattori che incidono sull’ottimizzazione di un sito per migliorare il posizionamento nel motori di ricerca come Google c’è la velocità di caricamento delle pagine.

Un sito lento nel caricare i contenuti, oltre a non essere ben visto dagli spider dei motori, spesso porta il lettore ad abbandonare il sito in quanto le pagine impiegano troppo tempo a caricare i contenuti, specialmente se all’interno troviamo immagini.

Velocizzare CMS Joomla

Joomla, come altri CMS, col tempo tende ad essere meno reattivo e impiega più tempo nel completare il caricamento completo. Così, un po’ per i troppi contenuti, un po’ per immagini non ottimizzate ma anche per i troppi plugin installati, bisogna correre ai ripari per non essere penalizzati dai motori di ricerca.

Per prima cosa è bene assicurarsi che il server che ospita Joomla comprenda le librerie che permettono di comprimere il codice è cioè il Gzip.

Quando inserite delle immagini, ottimizzatele per il web ovvero controllate la loro dimensione e, se troppo alta, riducetene la qualità. Generalmente è consigliabile rimanere sotto i 20-30 Kb. Nel tempo, dopo che avrete caricato ad esempio 200 immagini, vi accorgerete della differenza.

Non caricate plugin o componenti inutili per Joomla e cercate sempre di fare tutto senza ricorrere a script esterni. Questi, oltre che rallentare il vostro sito, possono creare problemi di sicurezza!

Ricordate che più componenti sono stati caricati nel server e più richieste al database saranno necessarie… così, i file da ottimizzare saranno di più.

Per ridurre le richieste potete poi ricorrere anche ad estensioni dedicate per ottimizzare l’Http e per comprimere Css e JavaScript. Tra queste estensioni vi sono IceSpeed, Jfinalizer, JaCompress, CssJsCompress e ScriptMerge.

Personalmente preferisco ottimizzare a mano i singoli parametri per evitare sia di appesantire il database che eventuali conflitti, spesso arrecati a Joomla da tali componenti.

Per misurare la velocità di caricamento delle vostre pagine online, potete utilizzare diversi servizi gratuiti sia a livello di plugin per Google Chrome o Firefox oppure strumenti online:

tools.pingdom.com/fpt/

gtmetrix.com/

developers.google.com/speed/pagespeed/

www.webpagetest.org/

yslow.org/

websiteoptimization.com

Se avete molte visite e deciderete di guadagnare soldi esponendo pubblicità sul sito, per esempio con Adsense o tramite affiliazioni, vi accorgerete ben presto che con gli script pubblicitari aumenteranno anche le richieste Javascript/AJAX, le quali richiedono al server maggiore potenza di calcolo.

Ecco come migliorare notevolmente la velocità di caricamento del sito e come aumentare il punteggio in PageSpeed

Se riscontrate punteggi bassi con questi valori, ecco la soluzione: Enable Leverage browser caching

Aprite il file .htaccess della root e inserite il seguente codice:

<FilesMatch “\.(jpg|jpeg|png|gif)$”>

Header set Cache-Control “max-age=37739520, public”

</FilesMatch>

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Come aprire un blog di successo