Come ottenere la lista di tutti i driver installati sul computer

Sulla rivista PC PROFESSIONALE, abbiamo scovato un’ ottima guida per avere una lista con tutti i driver installati sul computer, e prontamente l’abbiamo inserita tra i nostri articoli.

I driver di periferica possono essere un bel grattacapo, per esempio se qualche dispositivo si rifiuta di funzionare correttamente oppure quando bisogna reinstallare il sistema operativo.

In questo caso, in particolare, bisogna conoscere tutti i driver presenti nel sistema, per poi recuperarli e installarli nuovamente dopo aver completato il setup. Alcune utility permettono di salvare i driver in un pacchetto e ripristinarli sul nuovo Pc, ma questa strategia non è applicabile se si aggiorna Windows a una nuova versione; inoltre, la re-installazione del sistema operativo può essere l’occasione ideale per scaricare driver aggiornati.

L’elenco delle periferiche e dei componenti può essere recuperato richiamando la Gestione dispositivi: basta aprire la finestra di esecuzione con la scorciatoia Windows+R nel desktop, e digitare devmgmt.msc.

L’elenco viene visualizzato con una struttura ad albero; per conoscere i dettagli su ciascun dispositivo, bisogna selezionarlo e premere il pulsante Proprietà nella barra degli strumenti. Per avere un elenco più dettagliato si può usare il prompt dei comandi; vediamo come fare.

Per aprire la finestra del terminate digitate cmd nella finestra di esecuzione o nel motore di ricerca integrato.

Il comando da utilizzare è driverquery; per suddividere l’output in più pagine, aggiungete il suffisso |more. Driverquery può anche mostrare molte informazioni avanzate: basta aggiungere l’argomento /V. Per salvare le informazioni in un file, oppure negli appunti di Windows, potete utilizzare gli stessi trucchi illustrati nel primo hack di questa sezione; la riga di comando per salvare tutti i dettagli in un file di testo sarà la seguente:

Driverquery /V > drivers.txt

Chi non ama il prompt dei comandi dovrà rivolgersi a utility di terze parti: vi consigliamo ad esempio di provare InstalledDriverList di Nirsoft, scaricabile all’indirizzo www.nirsoft.net/utils/installed_drivers_list.html

Leggi Anche: Come vedere Netflix su smartphone, console e smart TV

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.