Come organizzare una pentolaccia: tipica festa del carnevale. Si tratta di un gioco divertente in cui si cimentano per lo più i bambini.
Trattasi di un’attività ludica piuttosto antica che si pratica bendati cercando di colpire la pignatta con un bastone, una volta rotta cade il suo contenuto, caramelle generalmente.
E’ un gioco che piace molto ai bambini, vediamo come organizzarlo.
Come organizzare una pentolaccia: occorrente
- carta di giornale
- colla
- acqua
- pennello
- tempere
- scatola di cartone
- caramelle, cioccolatini e coriandoli
- inviti
- bastone
- benda
Come organizzare una pentolaccia
- per prima cosa occorre preparare la “pignatta” che nel nostro caso è una scatola di cartone rivestita di cartapesta. Tagliare il giornale a strisce ed incollarle sulla scatola con acqua e colla. Applicare diversi strati finchè la scatola non è ben coperta e lasciar asciugare. Dipingere l’esterno con vari colori. Se non c’è tempo per preparare se ne acquista una già pronta.
- Riempire la pentolaccia con caramelle e coriandoli, chiuderla ed appenderla ad una giusta altezza con una fune in modo che dondoli e quindi sia più difficile da colpire
- scrivere degli inviti e farli ricevere dagli invitati
- a turno i partecipanti vengono bendati fatti girare su stessi e poi devono cercare di rompere la pentolaccia colpendola con un bastone
- una volta rotta la pentolaccia si raccolgono i premi e si passa al rinfresco o ad un altro gioco.
Si possono organizzare delle squadre e nel caso degli adulti fare degli scherzi (in una pentolaccia mettere polvere colorata ad esempio). Nel caso dei bambini occorre assicurarsi che non si facciano del male una volta che sono bendati e devono colpire la pentolaccia. I bambini vanno sorvegliati durante il gioco.
Tradizionalmente la pentolaccia si fa con i vasi di terracotta, assolutamente non idoneo per i bambini e anche nel caso degli adulti occorre fare attenzione.
In sostanza la pentolaccia non deve essere troppo facile da raggiungere se no il gioco finisce subito.
Attenzione: non mettere oggetti duri e gommosi o giocatoli che si possono rompere cadendo.
Leggi Anche: Come si fanno le chiacchere (frappe)