Una delle cose più belle del Natale sono le cene con amici e parenti, grazie ai nostri consigli riuscirete ad organizzare la festa di Natale più bella di sempre.
La prima cosa da fare è fissare una data, tenete conto che in questo periodo gli impegni si triplicano dunque è sempre meglio avvisare con largo anticipo gli invitati.
Il momento migliore per consegnare gli inviti è la fine del mese di Novembre, e indicate sempre di confermare la presenza per avere idea del numero di persone che interverranno e acquistare cibo e bevande.
Per organizzare la festa di Natale è fondamentale scegliere se fare un buffet oppure una cena informale. Nel primo caso sarà molto più semplice coordinare l’evento, nel secondo invece dovete occuparvi anche della tavola e non lasciare nulla al caso dai tovaglioli ai piatti.
Se è la prima volta che dovete organizzare la festa di Natale prendete carta e penna, scrivete subito il menu e preparate una lista della spesa.
Vi sono delle società che si occupano del catering degli eventi dalla A alla Z, la scelta dipende dal vostro budget. Se siete abili in cucina potete preparare delle portate degne del miglior ristorante stellato, altrimenti vi consigliamo di non esagerare, inoltre non dimenticate che alcuni ospiti potrebbero avere delle intolleranze o seguire un’alimentazione vegana, quindi non fate un menu a base di carne o di pesce e cercate di variare per soddisfare tutti i palati.
Ricordate che il giorno prima della festa deve essere quasi tutto pronto per poter gestire al meglio eventuali imprevisti senza cadere nel panico, inoltre potrete divertirvi con i vostri ospiti senza passare tutto il tempo rinchiusi in cucina.
L’area in cui avete intenzione di organizzare la festa di Natale deve essere ben pulita e ordinata, inoltre gli oggetti fragili devono essere rimossi per consentire agli ospiti di muoversi agevolmente.
Il giorno della festa accogliete gli ospiti con il sorriso sotto la porta, prendete i loro cappotti e appendeteli, in commercio vi sono degli appendini simili a quelli dei negozi di abbigliamento che non hanno un costo elevato.
Mettete della buona musica di sottofondo come il jazz e servite dei drink di benvenuto. Se vi sono delle coppie con bambini occupatevi anche di loro con un menu a tema e se il numero supera quello degli adulti contattate una baby-sitter per tenerli occupati.
Se volete organizzare una festa di Natale perfetta non dimenticate le decorazioni, oltre all’albero e al presepe, mettete delle candele profumate alla cannella per rendere ancora più magica la vostra casa, inoltre al centro del tavolo posizionate dei centrotavola in argento con noci e arance.
Leggi Anche: Come addobbare un albero di Natale in stile classico ed elegante