Come organizzare la festa della befana

Festa della befana per bambini

Per i bambini, la festa della befana è forse, fra quelle invernali, la più attesa, perché li affascina il fatto che questa strana vecchina entrerà nelle loro case.

Quella della befana è una festa che non va sottovalutata, poiché i bambini la attendono con tanta curiosità, ma allora cosa fare per renderla unica e indimenticabile? Dopo le feste natalizie trascorse, prendetevi un po’ di tempo e decidete di organizzare magari una festa a sorpresa per i vostri bambini e mettetevi d’accordo con le altre mamme per inventare qualcosa di veramente originale.

In questa guida vi suggeriamo delle idee nuove per organizzare la serata di festa della befana assieme ai vostri bambini.


Ecco qualche consiglio utile:

  • Preparate anticipatamente dei biglietti di invito, fateli recapitare ai bambini, facendogli credere che sono stati invitati proprio dalla befana.
  • Decorate la vostra casa con festoni e palloncini colorati.
  • Giunti all’indirizzo prestabilito, che sarà quello di uno degli amichetti, coinvolgete i bambini, in attesa dell’arrivo della befana, nella preparazione di tanti dolcetti divertenti, utilizzando frutta secca diversa come fichi e noci oppure anche della frutta fresca. Potete preparare l’impasto in anticipo e utilizzando delle formine, i vostri dolci saranno pronti per essere infornati in quattro e quattr’otto. Decorateli con zuccherini colorati e perline.
  • Nelle giornate che precedono la festa, procuratevi della stoffa vecchia e colorata per realizzare dei fazzolettoni per la testa, scialli e delle gonne lunghe da fare indossare ai vostri piccoli ospiti nel corso della serata.
  • Riciclate delle calze di lana, le potete decorare con fiocchi e nastri e appendere, con l’aiuto dei vostri figli, vicino le finestre e le porte in attesa dell’arrivo della vecchina.
  • Create attorno a voi un ambiente caldo e confortevole e magari tutti seduti a terra sopra un tappeto e d’avanti al camino, potete intonare dei canti, mentre qualche adulto può accompagnare con degli strumenti musicali. Potete recitare anche delle filastrocche a tema che si trovano su internet.
  • Tutti i bambini che indossano gli abiti da befana, possono fare dei balli liberi.
  • Per impersonare la befana, completate i costumi con un bel trucco originale, utilizzando dei colori anallergici e non scordate anche di fare un bel neo.
  • Per rendere la festa più ricca, noleggiate dei film della Disney che ai bambini piacciono tanto.

Se amate il fai da te, potete realizzare delle piccole scope, prima della festa oppure coinvolgendo gli stessi bambini nella preparazione. Avete bisogno di:

  • pezzi di legno
  • fili di lana
  • spago

Utilizzate i pezzetti di legno per fare il manico delle scope e attaccateci a un’estremità tanti fili di lana che poi dovete legare insieme con dello spago. I bambini porteranno con se’ ogni scopa realizzata, come ricordo della bella serata trascorsa.

  • Mettetevi d’accordo con qualche adulto che si presta simpaticamente a indossare i panni della befana e quindi nel bel mezzo della festa eccola arrivare con un grande sacco ricco di doni dolcissimi.

Felici per la festa trascorsa, i vostri figli rientreranno a scuola soddisfatti e di buon umore, avendo tante cose da raccontare ai compagni di classe e alle maestre.


Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares