Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come organizzare eventi online

Come organizzare eventi online

Da qualche tempo gli eventi online sono diventati una tappa quasi obbligata per far si che il proprio marchio e la propria attività o iniziativa venga riconosciuta e trovi spazio quando uno spazio fisico diventa più complesso da raggiungere, ma come si fa per organizzare un evento online e cosa occorre?

come organizzare eventi online

Bene, in questo nuovo articolo vedremo come strutturare un evento online che abbia successo.

La gestione di un evento online

Organizzare uno o più eventi online richiede molta parsimonia ed attenzione, si tratta di comprendere cosa occorre per creare tali eventi.

La prima cosa da fare è quella di organizzare l’evento attraverso una scaletta, in tale scaletta dovrai capire:

  • quale messaggio intendi trasmettere tramite l’evento digitale che stai organizzando
  • come trasmettere tale messaggio (audio, video dal vivo o pre registrato, dispense aggiuntive etc…)
  • riunire un gruppo di persone proponendo un programma a scelta tra quelli destinato alle videoconferenze

Valutazione di tre punti essenziali per organizzare eventi online

La prima delle cose di cui tenere conto è il pubblico. Devi capire quale genere di pubblico vuoi che partecipi al tuo evento.

Devi scegliere il target, ma non basta occorre anche che tu comprenda quali siano i problemi e gli obiettivi del tuo pubblico.

Valuterai anche il contenuto come detto e accennato, visto che si tratta del focus di qualunque evento web, che va costruito partendo dalle necessità del pubblico e del tuo lavoro. Focalizzati sul come dare soluzioni pratiche e consigli.

Infine dovrai promuovere al meglio il tuo evento web.

In questo caso dovrai disporre di una pagina web molto curata attraverso la quale promuoverai il tuo evento esaltandone il contenuto.

Anche la email svolge una discreta importanza in tale situazione, tramite questa puoi fidelizzare i contatti che pensi possano rientrare nel target dell’evento e che vai a promuovere.

Per un efficace pubblicità i social network diventano essenziali, tramite questi ultimi potrai raggiungere un pubblico vasto andando a favorire anche il passaparola.

Quale idee per eventi online seguire

Ebbene ad oggi online si trovano molti tipi di interventi digitali tra cui scegliere quello che può andare meglio per il tuo evento.

organizzare webinar di successo

La prima delle forme è l’intervista

Puoi invitare nell’evento che organizzi un personaggio noto del settore che intendi esplorare o che possa discutere degli argomenti riguardanti il tuo contenuto di interesse per il pubblico che hai selezionato.

Scegliere contenuti formativi e tutorial. Decidere di fare formazione tramite un evento online è l’opzione maggiormente valutata da chi decide di realizzare degli incontri web. I video che descrivono cosa sia meglio fare vengono apprezzati dal pubblico visto che vanno mostrando in modo semplice e diretto quali passaggi effettuare.

Puoi introdurre un nuovo prodotto o argomento

In questo caso dovrai descrivere le caratteristiche e illustrare le funzionalità. L’evento magari sarà dedicato ad un target ancora più ricercato, quello dei clienti fedeli o se preferisci al fine di far conoscere il prodotto a più persone lo realizzerai aperto a chiunque tu scelga.

Ci sono poi i Webinar utilissimi se vuoi farti conoscere. Questi ultimi hanno soppiantato molti altri modi di proporsi online, sono semplici e diretti e permettono di aumentare la lista di possibili utenti o clienti facendosi conoscere sul mercato o sulla nicchia che hai scelto.

Non è casuale infatti che il tipo di evento scelto maggiormente sia proprio il Webinar.

Un’altra opzione è quella dei contest e delle challenge. Se realizzerai un contest da lanciare sulle più ampie piattaforme di comunicazione web chi partecipa avrà la possibilità di interagire discutendo sulla sfida che andrà ad affrontare e facendo al contempo nuove conoscenze.

Q&A. Eccoci a quella che non è necessariamente l’ultima soluzione ma forse la prima, si tratta di organizzare incontri web di discussione intorno ad un argomento o includendo sessioni di domande e risposte all’interno degli eventi online.

Leggi Anche: 5 passi per raggiungere il successo sul web

ID tabella non valido.