Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Televisione » Come non farti spiare dalla Smart TV

Come non farti spiare dalla Smart TV

Se anche l’FBI americana lancia l’allarme, vuol dire che le Smart TV hanno la possibilità di spiare le nostre vite e mettere a rischio la privacy di tutti. In questo nuovo articolo, MOLTO IMPORTANTE, ti aiutiamo a proteggere te e i tuoi familiari da questo nuovo pericolo nascosto.

non farti spiare dalla smart tv

Se da una parte i televisori intelligenti offrono molte funzioni utili, come l’accesso a Internet, microfono integrato o le App delle piattaforme di streaming dall’altra, essendo sempre connesse ad Internet, possono rappresentare un potenziale rischio per la privacy in quanto gli hacker potrebbero assumere il controllo della Smart TV o peggio spiare la nostra vita.

Prendendo il controllo della tua televisione, gli hacker, potrebbero cambiare canale, aumentare il volume o, peggio, mostrare contenuti inappropriati ai vostri bambini. Ma non è finita qui, perché accedendo alla videocamera e al microfono della TV, possono guardare dentro casa tua e ascoltare le tue conversazioni. Tutto questo fa paura, vero?

Ci possono spiare dalla Smart TV, cosa consiglia l’FBI per evitarlo?

Sono già passati 4 anni da quando l’ FBI ha lanciato il primo allarme sui pericoli dei televisori intelligenti, perché è stato accertato che i produttori di SmartTV e gli sviluppatori di App possono guardarci e ascoltarci.

Il Federal Bureau of Investigation (FBI) ha quindi dettato delle linee guida per garantire al meglio la sicurezza e la privacy di noi fruitori di servizi:

  1. Cerca di scoprire quali funzioni ha la tua TV e come si fa per controllarle. Fai una ricerca su Internet con il nome del modello di TV e le parole “microfono”, “fotocamera” e “privacy”.
  2. Non ti fidare delle impostazioni di sicurezza predefinite. Cambia le password e scopri come disattivare il microfono, la videocamera e la raccolta di informazioni personali. Se non si possono disattivare, considera di acquistare un altro modello o non utilizzare quel servizio.
  3. Se non puoi spegnere la videocamera della Smart TV, usa un pezzetto di nastro adesivo nero per coprire l’occhio della videocamera.
  4. Verifica se il produttore aggiorna costantemente il tuo modello di TV con le patch di sicurezza.
  5. Controlla l’informativa sulla privacy del produttore del televisore e dei servizi di streaming che utilizzi. Cerca di capire quali dati raccolgono, come li archiviano e cosa ne fanno.
le smart tv ci possono spiare?

Ridurre al minimo la raccolta di informazioni da parte del televisore

L’ ACR (riconoscimento automatico dei contenuti) utilizza diverse tecniche analitiche per identificare ciò che viene guardato dal tuo televisore abbinando il video e l’audio in esecuzione a un database con moltissimi contenuti.

Con le sue analisi l’ACR può creare facilmente un profilo aggiornato di ogni utente e queste informazioni, nelle mani sbagliate, potrebbero essere sfruttate per delle campagne di phishing mirate, uno dei problemi informatici più significativi.

Come limitare o disabilitare ACR sulla varie Smart TV

Allora, se devi comprare una nuova Smart TV informati bene sul livello di sicurezza che può garantirti, se invece già ne possiedi una, cerca di limitare i danni agendo sulle impostazioni.

TV Samsung : Vai su Impostazioni > Supporto e scorri verso il basso fino a trovare Termini e condizioni. In questa pagina puoi disattivare i servizi di visualizzazione delle informazionila pubblicità che usa il tracciamento degli annunci personalizzati e i servizi di riconoscimento vocale.

TV LG : vai su Impostazioni > Tutte le impostazioni, quindi scorri verso il basso fino a trovare la scheda Generale. A questo punto scorri fino all’impostazione denominata Live Plus e impostala su Off .

mi possono ascoltare dalla smart tv pericolo privacy

Android : Apri il menu Impostazioni > Informazioni su > Informazioni legali quindi disattiva gli annunci personalizzati.

Amazon Fire TV : Recati nelle Impostazioni della tua TV e poi apri la finestra Preferenze. Scorri verso il basso fino a trovare la voce Diritto alle impostazioni sulla privacy e disattiva l’impostazione Raccogli dati di utilizzo di app e over-the-air . Volendo, sempre in questa pagina, puoi anche disattivare gli annunci basati sugli interessi.

Consigli per non farti spiare dalla Smart TV

Per ridurre al minimo il rischio di essere spiato dalla tv, oltre a coprire con il nastro adesivo nero la videocamera, ti consigliamo di staccare la spina della smart TV quando non la utilizzi. Prendi in considerazione l’utilizzo di un mini PC che filtra il traffico da e verso la tua rete in modo da prevenire il traffico dannoso ed evitare che qualcuno entri nella tua rete. 

Leggi Anche: Privacy e Smart TV

ID tabella non valido.