Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come nominare amministratore pagina Facebook

Come nominare amministratore pagina Facebook

Se non sai come nominare qualcuno come amministratore di una pagina Facebook, allora devi assolutamente consultare questa guida, completa di procedure per riuscirci facilmente.

come nominare amministratore pagina facebook

Se hai creato una pagina Facebook, oppure stai gestendo una pagina di un negozio o del tuo datore di lavoro e vuoi sapere come nominare qualcuno come amministratore di pagina Facebook, allora sei nel posto giusto.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostreremo come nominare amministratore pagina Facebook. Oltre alla procedura dettagliata per consentire l’accesso alla tua pagina ad altre persone, troverai anche le indicazioni necessarie per eliminare un amministratore in caso di ripensamenti.

Devi sapere però prima, che sono disponibili due diverse tipologie di pagina Facebook: pagine con Nuova esperienza delle Pagine e Pagine classiche.

Le principali differenze tra nuove e vecchie pagine sono un layout completamente rinnovato, un passaggio da profilo individuale a pagina Facebook più veloce, strumenti aggiornati per la gestione della pagina e, soprattutto, una diversa classificazione dei ruoli.

I ruoli delle pagine classiche noti come amministratore, editore, moderatore, inserzionista e analista non sono più disponibili nelle pagine con Nuova esperienza delle Pagine, sostituititi da un rinnovato sistema di accesso alla pagina che può essere completo o parziale:

  • Accesso completo (o Accesso a Facebook): gli utenti che hanno ottenuto l’accesso completo alla pagina Facebook, hanno a loro volta la possibilità di controllare gli utenti che hanno accesso alla pagina e modificarne la relativa autorizzazione. Inoltre, possono modificare le impostazioni della pagina, visualizzarne le statistiche, gestire le inserzioni e molto altro ancora. Questa tipologia di utenti può accedere alla pagina direttamente da Facebook.
  • Accesso parziale (o Accesso alle attività): gli utenti con accesso parziale possono gestire la pagina da altri strumenti di gestione, come Meta Business Suite, Creator Studio, Gestione inserzioni o Business Manager. Inoltre, hanno la possibilità di creare, gestire e moderare contenuti, creare e gestire inserzioni e visualizzare le statistiche della pagina ma non possono modificarne le impostazioni o cambiare la tipologia di accesso di altri utenti.

Quindi non perdiamo altro tempo ed andiamo a vedere come nominare amministratore di una pagina Facebook.

Come nominare un amministratore di pagina Facebook

amministratore pagina facebook da app

Tutto quello che devi fare per nominare un amministratore di una pagina Facebook, è accedere alle impostazioni della pagina di tuo interesse e selezionare l’opzione per aggiungere nuovi collaboratori.

Nominare amministratore pagina Facebook da App

Ecco la procedura per riuscirci da App con il tuo smartphone:

  1. Avvia l’app Facebook
  2. Effettua l’accesso al tuo account
  3. Premi sul pulsante
  4. Seleziona l’opzione Pagine
  5. Fai tap sul pulsante Passa ora relativa alla pagina
  6. Premi sulla voce Gestisci (Visualizza strumenti se usi un iPhone )
  7. Fai tap sull’opzione Accesso alla Pagina nella sezione Strumenti della schermata Dashboard per professionisti
  8. Seleziona l’opzione Aggiungi in prossimità della voce Persone con l’accesso a Facebook
  9. Fai tap sul pulsante Avanti
  10. Inserisci il nome o l’indirizzo email della persona nel campo Cerca per nome o indirizzo email
  11. Nella schermata Aggiungi una nuova persona sposta la levetta relativa all’opzione Consenti anche a questa persona di avere il controllo completo da OFF a ON
  12. Premi sul pulsante Consenti accesso
  13. Inserisci, poi, la password del tuo account Facebook
  14. Fai tap sul pulsante Continua

L’utente in questione riceverà una notifica relativa alla tua richiesta e potrà accettare o meno il tuo invito. In caso di ripensamenti, puoi rimuovere l’accesso completo alla pagina a una persona in qualsiasi momento, procedendo sempre dalla sezione Accesso alla pagina:

  1. Premi sull’icona dei tre puntini relativa all’utente da rimuovere in prossimità della voce Persone con l’accesso a Facebook
  2. Seleziona l’opzione Rimuovi dalla pagina
  3. Conferma la tua intenzione inserendo la password del tuo account Facebook

Adesso dobbiamo nominare amministratore la persona aggiunta:

  1. Accedi alla schermata principale della pagina in questione
  2. Fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio
  3. Seleziona l’opzione Ruoli della pagina
  4. Premi sul pulsante Aggiungi una persona alla pagina
  5. Digita la password del tuo account di Facebook
  6. Fai tap sul pulsante Continua
  7. Inserisci il nome dell’utente che intendi aggiungere come amministratore
  8. Selezionalo dai risultati della ricerca
  9. Apponi il segno di spunta accanto alla voce Amministratore
  10. Fai tap sul pulsante Aggiungi

Quest’ultimo riceverà una notifica e potrà scegliere se accettare o meno il tuo invito.

Per tornare sui tuoi passi e rimuovere un amministratore, accedi nuovamente alla sezione Ruoli della pagina, premi sull’icona della matita relativa all’utente da rimuovere e premi sul pulsante Rimuovi.

Leggi Anche: Come guadagnare con Facebook

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.