Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Android » Come nascondere le App su Xiaomi

Come nascondere le App su Xiaomi

Ecco una guida completa per nascondere le App su qualsiasi Xiaomi. Scopriamo insieme come riuscirci in una delle più complesse interfacce su Smartphone, come quella MIUI.

Qualsiasi sia il motivo per nascondere le App sul nostro Xiaomi, oggi con questo articolo di sicuro ci riuscirai. Dovrai solo seguire passo dopo passo la guida che qui sotto verrà.

nascondere le app su xiaomi

Forse per nascondere le App ai nostri bambini, che oramai sanno utilizzare gli smartphone in modo incredibile, magari intraprendere qualche tap di troppo ed effettuare dei pagamenti. Oppure semplicemente per privacy, vogliamo nascondere le App in questione. Si ma com’è possibile farlo?

Quindi ricapitolando, qualsiasi motivo spinga a nascondere le App sul nostro Xiaomi, devi sapere che è possibile farlo anche senza doverle cancellare necessariamente.

Come dicevamo in prefazione, l’interfaccia software MIUI sviluppata da Xiaomi è senza dubbio una delle più complesse e ricche di funzioni di tutto il panorama Android su smartphone, stai sicuro che grazie ai nostri consigli di sicuro ci riuscirai e senza quindi la necessità di dover utilizzare servizi di terze parti.

Devi sapere che il sistema operativo MIUI, presente sulla stragrande maggioranza degli smartphone a marchio Xiaomi, integra una pratica funzionalità, denominata Blocco App, che consente di bloccare l’esecuzione di determinate applicazioni, proteggendole con una password aggiuntiva.

Nelle versioni precedenti della MIUI 12, questo sistema di sicurezza prevedeva anche un’opzione per nascondere completamente le icone delle applicazioni, è stata rimossa nella MIUI 12, ma abbiamo ancora un’alternativa per questi casi.

È possibile sfruttare la funzionalità Secondo Spazio di MIUI, essa consente di creare una sorta di “account parallelo” a quello principale, totalmente dissociato dallo stesso, e di poter usare il telefono come se si fosse un altro utente.

Vediamo subito come camuffare le App su Xiaomi.

Nascondere App Xiaomi con Blocco App

La funzione Blocco App consente all’utente di bloccare l’accesso ad una qualsiasi applicazione installata attraverso un codice di protezione.

Per abilitare Blocco App:

  1. Apri dunque le Impostazioni di MIUI;
  2. Sfiora le voci App e Blocco App;
  3. Tocca il pulsante Attiva, per avviare la configurazione del sistema di blocco;
  4. Imposta una sequenza di sblocco da usare per sbloccare le App;
  5. Tocca il pulsante Avanti;
  6. Configura il Mi Account per il recupero della password.

A questo punto, seleziona le prime App da bloccare tocca il pulsante Usa Blocco app, per abilitare il blocco. Successivamente, sposta da OFF a ON le levette situate accanto ai nomi delle restanti app che desideri bloccare, fai tap sulla scheda Applicazioni nascoste seleziona le App da nascondere.

Dopo queste operazioni le App in questione non verranno visualizzate nella schermata delle App e da nessuna parte.

Per ripristinare o cambiare altre impostazioni, basta recarsi in Applicazioni nascoste e selezionare la levetta o su ON o su OFF, a seconda della scelta, oltre che poter pigiare su Non mostrare le notifiche.

Questo è utile in caso in cui l’App invii notifiche anche se nascoste, perché perfettamente funzionanti ancora.

Sempre dalla stessa sezione, puoi specificare le impostazioni di blocco, modificare il tipo di password di sblocco oppure attivare lo sblocco tramite impronta o riconoscimento facciale.

Nascondere App Xiaomi con Secondo Spazio

nascondere le icone su telefono xiaomi

Secondo spazio, come detto a inizio articolo, è una funzionalità particolarmente utile degli smartphone Xiaomi, che consente di usare il telefono con due profili differenti, ciascuno con le proprie app e con i propri dati.

Funzione valida per le interfacce precedenti alla MIUI 12.

Per attivare Secondo spazio:

  1. Apri le Impostazioni della MIUI;
  2. Fai tap sulla voce Secondo spazio;
  3. Premi sui pulsanti Attiva secondo spazio e Continua;
  4. Fai tap sull’icona dalla dicitura Usando un collegamento;
  5. Tocca nuovamente il pulsante Continua e imposta un sistema di sblocco da usare per accedere allo spazio secondario;
  6. Sfiora il pulsante Conferma;
  7. Se vuoi imposta anche la tua impronta digitale.

Infine, tocca il pulsante Continua per essere reindirizzato alla Home screen del secondo spazio.

Ora puoi reinstallare le App che vuoi nascondere nel Secondo spazio, quindi nel nuovo profilo nascosto. Però esiste un metodo per trasferire le App dal primo spazio al Secondo spazio, per nasconderle:

  1. Raggiungi il menu Impostazioni;
  2. Poi Funzionalità speciali;
  3. Su Secondo spazio di Android;
  4. Fai tap sulla voce Sposta i dati;
  5. Inserisci la password del primo spazio;
  6. Scegli l’opzione Impostazioni applicazioni;
  7. Fai tap prima sul nome dell’App;
  8. Poi sulla voce Usata nello spazio attuale.

Si deve tenere in considerazione, che quando andiamo a trasferire l’App al Secondo spazio i dati verranno persi e le App dovranno essere riconfigurate da capo, purtroppo. Non esiste un metodo per poter mantenere integre le funzioni già attivate, ma pur sempre rimane un ottimo metodo per nascondere le App Xiaomi nelle versioni precedenti alla MIUI 12.

Se non si vuole lasciar traccia del Secondo spazio, allora dovrai effettuare queste operazioni semplici:

  1. Vai su Impostazioni;
  2. Poi su Funzionalità speciali;
  3. Ancora su Secondo spazio di Android;
  4. Sposta su OFF le levette corrispondenti alle voci Collegamento schermata Home e Mostra le notifiche di Secondo spazio.

Il gioco è fatto, ora le App sul tuo dispositivo Xiaomi non saranno visibili.

Leggi Anche: Come disinfettare lo smartphone

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.