Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come nascondere la barra delle applicazioni di Windows

Come nascondere la barra delle applicazioni di Windows

Nella barra delle applicazioni di Windows ci sono tantissime informazioni utili ma questo non significa bisogna vederla sempre sullo schermo. Se vuoi sapere come nascondere la barra delle applicazioni di Windows, continua a leggere questa nuova guida.

come si nasconde la barra di windows

Tieni presente che in base alla versione di Windows sul tuo computer il procedimento può cambiare leggermente ma, qualsiasi versione del sistema operativo utilizzi, è abbastanza facile riuscirci.

Naturalmente si può fare anche il processo inverso. Quindi, se in futuro vuoi tornare a visualizzare la barra delle applicazioni sul tuo schermo, ripristinarla è altrettanto semplice. Ma senza perderci in ulteriori chiacchiere, andiamo a vedere come si fa.

Come nascondere la barra delle applicazioni in Windows 11

Allora, puoi impostare la barra delle applicazioni in modo che si nasconda automaticamente e poi venga visualizzata solo al passaggio del puntatore del mouse.

Per prima cosa accendi il computer e attendi che Windows 11 si avvii completamente, quindi clicca con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e seleziona Impostazioni della barra delle applicazioni dal menu che compare sullo schermo.

come aprire le impostazioni della barra di windows

Nella finestra Personalizzazione > Barra delle applicazioni delle impostazioni di Windows che si apre, fai clic sul grande pulsante Comportamenti della barra delle applicazioni che trovi nella parte inferiore della finestra.

personalizzazione barra

A questo punto clicca nella casella vicino all’opzione Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modo che venga selezionata. Come vedi, da questa finestra delle impostazioni, puoi anche modificare altre caratteristiche della barra. Se vuoi, cambia i parametri che possono migliorare la tua esperienza di Windows, altrimenti lascia tutto come sta.

nascondi automaticamente la barra

Tieni presente che lo schermo potrebbe sfarfallare per qualche istante una volta abilitata l’opzione e la barra delle applicazioni potrebbe non nascondersi immediatamente, non preoccuparti e attendi qualche secondo.

Da questo momento, la barra delle applicazioni si nasconderà automaticamente e comparirà solo quando passi il puntatore del mouse nella parte inferiore dello schermo.

Nel momento in cui avrai nuovamente bisogno della barra delle applicazioni sempre visibile, ripeti i passaggi precedente e togli la spunta all’opzione Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni.

Nascondi la barra su Windows 10

Se sul tuo PC è installato Windows 10 i passaggi per nascondere la barra delle applicazioni sono molto simili a quelli per Windows 11. Ecco come farlo.

Per prima cosa clicca con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e seleziona Impostazioni della barra delle applicazioni dal menu che viene visualizzato.

Nella finestra Impostazioni cerca l’ opzione Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità desktop e abilita la levetta che vedi vicino all’opzione.

nascondere barra su windows 10

Una volta fatto, ti basterà chiudere la finestra Impostazioni di Windows per applicare i cambiamenti. La barra delle applicazioni verrà nascosta automaticamente e sarà visualizzata a video, solo quando passi il puntatore del mouse nella parte bassa dello schermo.

Per tornare alle impostazioni precedenti, con la barra sempre visibile, basta ripetere i passaggi descritti in precedenza e disattivare l’impostazione.

Se vuoi altri suggerimenti per personalizzare la barra delle applicazioni, leggi la nostra guida su come ingrandire la barra delle applicazioni in Windows 11 .

Leggi Anche: Come posso rendere la barra delle applicazioni trasparente su Windows 11 e 10

ID tabella non valido.