Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come modificare Video Gratis da PC

Come modificare Video Gratis da PC

La guida che verrà sarà un’indicazione precisa su come modificare video sia su PC. Segui le prossime righe per capire come farlo in modo semplice e veloce.

modificare video su computer gratis

Quante volte ci siamo chiesti come e dove modificare un video, he magari abbiamo scaricato da YouTube o da Instagram e da tutte le altre piattaforme che ne contengono. Oppure abbiamo noi registrato un video e vogliamo modificarlo per quanto meglio ne sappiamo.

Ti do una bella notizia, al giorno d’oggi modificare un video non è così complicato come un tempo, grazie a dei software, da scaricare sul proprio computer, che sono davvero semplici da utilizzare ed immediati.

Quindi chiunque sia che legga questo articolo, non dovrai essere un esperto in video editing, grafica o qualcosa di simile. La cosa bella di questi applicativi è che può utilizzarli chiunque, perché forniti di scorciatoie all’editing.

Dovrai solo scegliere le modifiche da fare e faranno tutto da sé.

Quindi se sei alla ricerca di come modificare dei Video da PC, sei nel posto giusto ed ora andiamo a valutarli ed osservarli, per capire qual è più adatto al proprio bisogno.

Cosa aspetti ancora?  Andiamo subito!

Come modificare Video su Windows Gratis

Se stai usando Windows 10, il primo strumento per modificare un video che ti consiglio di utilizzare è Foto. Si tratta del visualizzatore d’immagini predefinito del più recente sistema operativo di casa Microsoft, il quale, a discapito del nome, consente anche di riprodurre video e di apportarvi modifiche basilari.

È facilissimo da usare e i risultati restituiti sono strabilianti, ma non ideali per chi vuole qualcosa di più a livello di editing video.

editare video su windows

Per usare il programma:

  1. Fai clic destro sull’icona del file video relativamente al quale ti interessa andare ad agire
  2. Seleziona la voce Apri con dal menu contestuale che compare e poi quella Foto

Nella finestra di Foto che a questo punto ti verrà mostrata sul desktop: Fai clic sul pulsante Modifica e crea situato in alto a destra e seleziona, dal menu che si apre, l’operazione che intendi effettuare: Taglia, Aggiungi slo-mo, Salva foto, Disegna, Crea un video con testo, Aggiungi effetti 3D oppure Aggiungi testo animato.

Avrai ottimi risultati, ma per chi vuole di più, segua la lettura.

Avidemux su Windows

Se sei alla ricerca di uno strumento più avanzato per effettuare operazioni di editing sui tuoi filmati, ti consiglio di valutare l’uso di Avidemux.

Si tratta di un programma gratuito, funzionante su qualsiasi versione di Windows, che supporta tutti i più diffusi formati video e offre svariati strumenti e filtri utili per mettere in pratica le principali operazioni di editing.

Scarica Avidemux da qui, scegliendo la versione giusta a seconda dei seguenti requisiti:

  • win64 xx Final Install (64 bits) FossHub (se stai usando una versione di Windows a 64 bit)
  • win32 xx Final Install (32 bits) FossHub (se stai usando una versione di Windows a 32 bit)

Ecco come procedere:

  1. Apri il file .exe ricavato dal Download
  2. Clicca sul pulsante Successivo (per tre volte consecutive)
  3. Seleziona la voce Accetto la licenza
  4. Premi nuovamente sul bottone Successivo (per altre due volte)
  5. Premi su quello  
  6. Fai clic sul bottone Fine

Avvia quindi il programma, selezionando il relativo collegamento che è stato aggiunto al menu Start.

Ora che abbiamo la finestra di Avidemux sullo schermo, clicca sul menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Apri e importa nel programma il filmato relativamente al quale ti interessa andare ad agire.

Ora puoi apportare tutte le modifiche che desideri, per poi salvare il file, col pulsante Salva.

Come modificare Video su Mac Gratis

editor video per mac gratis

Se possiedi un Mac saprai che come Windows, ha un programma interno per la modifica dei video integrata.

Il programma in questione è iMovie di Apple, già installato di default sul sistema operativo della mela morsicata. Andiamo subito a vedere come modificare un video su Mac.

Per utilizzare iMovie, richiama il programma selezionando la relativa icona che trovi nel Launchpad, a cui puoi accedere cliccando sull’icona con il razzo spaziale sulla barra Dock.

Nella finestra del software che ora visualizzi:

  1. Fai clic sul pulsante (+) situato in alto a sinistra
  2. Scegli dal menu la voce Filmato (per creare un video personalizzato partendo da zero, curandone i minimi particolari) oppure quella Trailer (per creare una clip seguendo un modello preimpostato)

Ecco che ti ritroverai il programma per editare i tuoi video, direttamente fornito da Apple. Molto semplice da usare, ma come nel caso di Windows, non è abbastanza per chi vuole qualcosa di più rispetto alle modifiche da applicare al proprio video.

Quindi continua con la lettura, se vuoi saperne di più.

Avidemux su Mac

Avidemux è disponibile anche per iOS ed ha lo stesso funzionamento che abbiamo descritto prima per Windows.

Ecco dove scaricarlo.

Versione da scaricare: xx Mojave QT5 (dmg), FossHub e, nella nuova pagina visualizzata, clicca sulla voce Avidemux MacOS Mojave.

Ecco la procedura:

  1. Apri il pacchetto .dmg ricavato
  2. Trascina l’icona di Avidemux nella cartella Applicazioni del Mac
  3. Fai clic destro e seleziona la voce Apri dal menu che compare, in modo tale da avviare il programma andando però ad aggirare le restrizioni applicate da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati

Una volta visualizzata la finestra principale di Avidemux sulla scrivania, potrai cominciare a servirtene per modificare i tuoi video così come ritieni sia più opportuno.

Leggi Anche: Migliori App per creare video su Smartphone Android

25%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 5   Media: 4.6/5]