Come modificare un PDF

I file PDF, senza i giusti strumenti, possono essere veramente difficili da modificare. In questo nuovo articolo, vi indicheremo di cosa avete bisogno e come fare per modificare i PDF.

Se avete provato a modificare un documento in PDF, avrete sicuramente notato, che l’operazione non è semplice come modificare per esempio un documento di Microsoft Office

Questo perché i file in formato PDF, non sono stati pensati per essere modificati dall’utente finale, ma dovevano essere essenzialmente una sorta di stampa virtuale del documento che poi si sarebbe dovuto stampare.

Naturalmente, il problema sorge quando ci si accorge che nel documento c’è un errore di battitura oppure un carattere sbagliato e per aiutare gli utenti a correggere queste cose, molti sviluppatori di software hanno iniziato a fornire strumenti, via via sempre più sofisticati, in grado di riuscire a modificare i file PDF.

L’operazione non è e forse non sarà mai come modificare un documento Word, però con i giusti programmi e seguendo qualche piccolo accorgimento si può fare.

I documenti PDF sono difficili da modificare

Come abbiamo accennato prima, modificare documenti in formato PDF non è proprio semplice. Ad esempio, una cosa che si nota fin da subito con i vari programmi che si trovano in circolazione, è che non è possibile aggiungere righe di testo in mezzo alla pagina in modo da far scorrere il testo rimanente sulle altre pagine.

Per aggiungere del testo, bisogna invece armarsi di ingegno e modificare la dimensione del carattere o la dimensione della casella di testo.

file pdf

Anche se molti software si chiamano editor PDF, non è che permettano di modificare testo o immagini nel file, di solito con queste applicazioni si riesce soltanto ad aggiungere commenti o testo dentro delle caselle che poi qualsiasi utente può comunque cancellare.

Esiste comunque un piccolo “trucchetto” per evitare che le modifiche che apportiamo ai documenti PDF vengano eliminate da altri utenti e nelle prossime righe ve lo sveliamo.

Tra i molti editor PDF che abbiamo testato, uno in modo particolare ci ha soddisfatto appieno e non poteva che essere stato sviluppato da Adobe. Grazie a questa applicazione, che si chiama Adobe Acrobat DC e viene venduta a circa 60,00 €, si può velocemente modificare il testo o eliminare contenuti e immagini, senza permettere ad altre persone (a meno che anch’esse non utilizzino l’editor) di eliminare o modificare i cambiamenti che avete apportato al documento. 

Ovviamente esistono tanti altri editor di file PDF meno costosi, che fanno più o meno le stesse cose, come ad esempio PDF-XChange Editor disponibile in versione di prova gratuita o a pagamento.

Come si modifica un file PDF

Per modificare i PDF in modo facile e veloce, abbiamo scelto Adobe Acrobat DC, che grazie alla sua interfaccia comprensibile, ci mette a disposizione dei controlli veloci per la modifica di testo e immagini. 

Innanzitutto, bisogna avviare il programma e aprire il file PDF che volete modificare. Dal menu Strumenti nella barra superiore, scegliere quindi Modifica PDF e noterete che attorno ad ogni parte di testo o immagine, compariranno delle caselle blu.

modificare file pdf adobe

A questo punto, per modificare il testo nel documento PDF, dovrete semplicemente cliccare nella casella che contiene il testo da cambiare e iniziare a scrivere.

Come vedete, nella parte destra del monitor, è comparsa una barra denominata Formato, che permette di controllare tutta la formattazione dei caratteri, inclusa la spaziatura delle lettere. 

Grazie alla sezione Ridimensionamento orizzontale, potete allungare o accorciare il testo in modo da adattarlo alla casella scelta. Selezionando, invece, un’immagine presente nel documento, avrete la possibilità di ridimensionarla o sostituirla con una nuova.

Modificare PDF con editor più economici

Anche se si utilizzano editor pdf di prezzo più basso, il funzionamento per modificare i file è sempre lo stesso. Prendiamo ad esempio PDF-XChange Editor, una volta avviato il programma e aperto il file pdf che si vuole modificare, bisogna eseguire l’OCR del documento, poi cliccare sul pulsante Modifica che trovate sulla barra delle applicazioni nella sezione HOME, quindi selezionare la parte del documento che volete modificare.

pdf editor gratis

Una volta selezionato il testo da modificare, potrete cancellare o aggiungere caratteri al documento e cliccando sull’icona a forma di ingranaggio che trovate in basso a sinistra della schermata, potete scegliere dal menu Proprietà che si apre, altre opzioni come ad esempio l’allineamento o la modifica del carattere.

Modificare documenti PDF gratis

Come detto precedentemente, esistono anche metodi gratuiti per modificare i documenti PDF, anche se sicuramente non precisi come quelli a pagamento. Semplicemente utilizzando software gratuiti come Adobe Acrobat Reader, potete inserire dei commenti sui documenti pdf, coprendo magari la parte di testo che volete modificare e poi con l’aiuto di una stampante virtuale PDF, stampare il documento in PDF per rendere il file non facilmente modificabile.

Leggi Anche: Come deframmentare un computer Windows