Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come modificare la barra delle applicazioni di Windows 10

Come modificare la barra delle applicazioni di Windows 10

Sulla barra delle applicazioni di Windows 10 sono presenti sia le app utilizzate più frequentemente sia quelle che stai utilizzando attualmente. La barra delle applicazioni, però, può essere personalizzata in modo da rendere il tuo lavoro più veloce ed efficiente in base alle tue preferenze.

In questo nuovo articolo vediamo come modificare la barra delle applicazioni di Windows 10 per renderla adatta alle tue esigenze.Puoi spostare la barra sugli altri lati dello schermo, nasconderla automaticamente quando non serve oppure cambiare la dimensione delle icone presenti. Allora, sei pronto? Vediamo come si fa!

Come aggiungere App alla barra delle applicazioni

Aggiungere l’icona di una App che ti interessa particolarmente alla barra delle applicazioni può rendere il tuo lavoro molto più veloce.

Per farlo basta cliccare sul pulsante Start in basso a sinistra dello schermo e fare clic con il tasto destro del mouse sulla App che ti interessa spostare sulla barra di Windows.

A questo punto, dal menu che è comparso vicino alla app selezionata, clicca su Altro e poi su Aggiungi alla barra delle applicazioni per visualizzare l’app sulla barra delle applicazioni di Windows.

aggiungere app alla barra delle applicazioni

Spostare la barra delle applicazioni

La barra delle applicazioni solitamente è posizionata nella parte inferiore dello schermo, ma se non ti piace in quella posizione puoi spostare la barra e bloccarla in qualsiasi lato dello schermo.

Per cambiare posizione alla barra delle applicazioni innanzitutto devi verificare se è stata bloccata in quella posizione, quindi clicca con il tasto destro del mouse su un area vuota della barra, e se c’è il segno di spunta, deseleziona la voce Blocca la barra delle applicazioni.

sbloccare barra di windows

Bene, a questo punto, per spostare la barra, fai clic su un area vuota della barra delle applicazioni, tieni premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinala sul lato dello schermo che preferisci.

In alternativa puoi scegliere su che lato dello schermo spostare la barra dalle opzioni di Windows. C

Clicca con il pulsante destro del mouse su un area vuota della barra, e seleziona l’opzione Impostazioni barra delle applicazioni dal menu a comparsa. Scorri verso il basso le opzioni presenti nella finestra che verrà visualizzata sullo schermo fino alla voce Posizione della barra delle applicazioni sullo schermo. A questo punto devi cliccare sulla casella e selezionare la posizione della barra tra quelle presenti (sinistra, in alto, a destra o in basso).

posizione della barra delle applicazioni

Nascondere la barra delle applicazioni di Windows

Se vuoi avere a disposizione tutto lo spazio disponibile dello schermo quando lavori su Excel, Word o Autocad ad esempio, puoi far nascondere la barra delle applicazioni in modo automatico fino a quando non sposti il mouse sul bordo dove era presente. Nascondere la barra delle applicazioni di Windows è molto semplice.

Fai clic con il pulsante destro del mouse su un area vuota della barra, e seleziona l’opzione Impostazioni barra delle applicazioni dal menu a comparsa. Nella finestra che si apre sul tuo monitor attiva l’opzione Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità desktop.

barra delle applicazioni sparita

Se invece sei in modalità tablet, devi attivare l’opzione Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità tablet. In questo modo, la barra delle applicazioni scomparirà e verrà visualizzata solo quando sposterai il ​​cursore del mouse sopra la posizione della barra.

Cambiare la dimensione delle icone della barra del applicazioni di Windows 10

Se le icone presenti nella tua barra delle applicazioni ti sembrano grandi, oppure ne hai un gran numero e non entrano più nella barra, puoi provare a rimpicciolire le icone.

Clicca con il tasto destro del mouse su una parte vuota della barra delle applicazioni e seleziona la voce Impostazioni barra delle applicazioni. A questo punto, cerca e attiva l’opzione Usa pulsanti piccoli della barra delle applicazioni e vedrai che le icone presenti sulla barra diventeranno più piccole.

modificare dimensione icone della barra delle applicazioni

Quando decidi di riportare le icone alla dimensione naturale, ti basterà disattivare questa opzione.

Ridimensionare la barra delle applicazioni

La barra delle applicazioni di Windows 10 può essere anche ridimensionata. Questo vuol dire che se hai troppe icone sulla barra e non c’è più spazio per contenerle tutte in un unica riga, puoi ingrandire la barra delle applicazioni.

Innanzitutto controlla se la barra è bloccata e in caso sbloccala come ti abbiamo insegnato nelle righe precedenti, poi semplicemente basta cliccare e tenere premuto il cursore del mouse sul bordo superiore della barra delle applicazioni e trascinarlo verso l’alto fino a quando le icone non saranno posizionate su due righe.

ridimensionare barra applicazioni

Dopo ogni cambiamento, se non vuoi modificare per sbaglio le impostazioni personalizzate della barra delle applicazioni, fai clic con il tasto destro del mouse su un area vuota della barra e seleziona Blocca la barra delle applicazioni. In questo modo non potrai modificare accidentalmente le opzioni.

Leggi Anche: Cosa fare se non funziona la tastiera o il mouse su Windows 10